Al via la seconda edizione del premio narrativo “Parole in collina”, curato dalla casa editrice Neos, dedicato al Monferrato e che coinvolge le biblioteche del territorio.
La prima edizione, che aveva come tema “Monferrato Paesaggio Vivo”, si è conclusa con la pubblicazione di un’antologia dei lavori selezionati, in 500 copie. Il concorso del 2024 si intitola “Monferrato, terra di borghi e di città”, che vuole porre l’accento non sul paesaggio, ma sulla componente umana di questo territorio collinare.
Per partecipare c’è tempo fino al 15 aprile: basta inviare l’elaborato in 5 copie dattiloscritte e anonime, a Neos edizioni srl via Beaulard 31, Torino. Poi una giuria composta dal comitato editoriale (formato da giornalisti, scrittori, editor e librai) con l’aggiunta di una squadra di bibliotecari, in quanto si è scelto di puntare sulle biblioteche, che sono il presidio culturale del territorio, sceglierà i migliori scritti che saranno pubblicati.
La decisione di dedicare un premio narrativo al Monferrato non è stata casuale, dice Silvia Maria Ramasso, l’editore: “Abbiamo girato per il Piemonte e ci siamo resi conto che nel Monferrato c’era una potenzialità pazzesca. È una terra bellissima e ricca di storia. Era un’occasione che non potevamo perdere. È così che la parte sociale ha incontrato la nostra passione per le biblioteche, veicolo per il nostro concorso”.