“Gorgonzola e Mascarpone al gusto di…?”: Questo il titolo di una sfida promossa da Carozzi Formaggi - affermata realtà casearia della Valsassina fondata nel 1960 - che ha visto coinvolte le scuole professionali Superiori e istituti lombardi al fine di ideare il nuovo gusto “Gorgonzola e Mascarpone” destinato ad entrare a far parte della produzione aziendale.
Gli spunti sono stati tanti, ma l’azienda casearia valsassinese ha scelto di eleggere quale migliore il
Gorgonzola e Mascarpone al gusto di amarene e amaretti, proposto dal
Centro di Formazione Professionale "Luigi Clerici" di Parabiago. Una sfida sul filo di lana con un’altra sede della stessa scuola - quella di Abbiategrasso - che aveva proposto il peperone crusco quale ingrediente di novità.
Jacopo Fugazzotto e Pietro Stellari in rappresentanza della Classe IV Tecnico cucina a.f. 2019 -20Come affermato da
Vera Carozzi, rappresentante della terza generazione, la scelta dell’abbinamento vincitore è stato decretata in base ad alcuni parametri come l’equilibrio del gusto finale e la giusta consistenza al palato - e qui la croccantezza dell’amaretto con la morbidezza del mascarpone è stato elemento vincente -, ma anche quello della possibilità per l’azienda di replicare il gusto su una reale scala produttiva. A breve, perciò, questo gusto inedito, si affiancherà a quelli già in produzione, ovvero Gorgonzola e Mascarpone e noci, quindi con il pistacchio e infine con l'arancia. Ma per Vera Carozzi, la premiazione della scuola vincitrice è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività aziendale nell’anno del Covid.
“Nonostante il lockdown e la chiusura di molti mercati esteri, il bilancio è positivo. Fondamentali sono stati la diversificazione dei canali di vendita e l’aver predisposto già da qualche tempo, uno shop online molto attivo e funzionale”.
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