Sformato di zucca e miglio con salsa caprino

Ecco una ricetta per un antipasto goloso che unisce la dolcezza della zucca con la saporosità del caprino

19.12.2023
Difficoltà
difficile
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
80
Ingredienti

Per lo sformato: #750 g di zucca gialla #100 g di miglio #45 g di Grana padano grattugiato #35 g di cipolla tritata #3 uova medie #2 dl di latte circa #1 rametto di rosmarino #3 cucchiai di olio extravergine di oliva #100 g di ricotta fresca #sale Per la salsa: #120 g di formaggio di capra di media stagionatura #1 cucchiaio di farina #1 noce di burro #2 dl di latte #sale

Portata
antipasti

Preparate lo sformato.
Pulite la zucca, tagliatela a pezzettini e pesatene 500 g. In un tegame a fondo pesante, fate stufare la cipolla con l’olio poi unite la zucca e mescolate. Aggiungete 4-5 cucchiai di acqua, mettete il coperchio e cuocete con fiamma al minimo per 5 minuti. Unite il miglio e il latte e cuocete per circa 20 minuti, mescolando sovente per evitare che il miglio attacchi sul fondo del tegame. Se verso fine cottura il composto risultasse asciutto, aggiungete ancora del latte. A cottura ultimata, se la zucca non fosse completamente disfatta, schiacciatela con una forchetta.
A fiamma spenta unite la ricotta e il Grana e mescolate. Aggiungete quindi le uova mescolando energicamente con una frusta. Regolate di sale e profumate con alcune foglioline di rosmarino tritate fini. Rivestite uno stampo da plum cake della capacità di circa 1,2 litri con carta da forno bagnata e strizzata, versatevi il composto preparato e cuocete a bagnomaria in forno già caldo a 170°C per circa 50 minuti o anche più. Lasciate intiepidire lo sformato fuori dal forno.

Per la salsa, fate una besciamella fluidissima con la farina, il burro e il latte indicati. Unite il formaggio tagliato a pezzettini, fatelo sciogliere mescolando a fiamma bassissima e regolate di sale. Togliete lo sformato dallo stampo, tagliatelo a fette e fatele scaldare su un vassoio rivestito con carta da forno. Servite con la salsa preparata ben calda.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content