Per gli sformatini: #500 g di zucchine #3 uova grosse #2 dl di latte #30 g di farina #1 spicchio d’aglio #1 rametto di maggiorana o 1 foglia di erba di San Pietro #1 foglia di salvia #2 cucchiai di pangrattato #4 cucchiai di Grana Padano grattugiato #35 g di burro #olio extravergine di oliva #sale, pepe, noce moscata Per la salsa: #1/2 spicchio d’aglio #1 mazzetto di basilico #4 cucchiai di olio extravergine di oliva #4 pomodori a grappolo #sale
Preparate gli sformatini. Spuntate le zucchine, affettatele e fatele stufare in un tegame con un filo di olio e la foglia di salvia. Regolate di sale e frullatele nel mixer in modo da ottenere un purè.
Preparate una besciamella molto densa con 25 g di burro, il latte e la farina. Unite la besciamella al purè di zucchine e azionate il mixer in modo da amalgamare il tutto. Incorporate infine le uova e il Grana grattugiato e frullate nuovamente. Regolate di sale, pepe e noce moscata.
Imburrate 8 formine da crème caramel, cospargetele di pangrattato e riempitele con il composto preparato. Cuocete gli sformatini a bagnomaria in forno già caldo a 170°C per 35- 40 minuti. A cottura ultimata toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire nella loro acqua.
Preparate la salsa. Incidete i pomodori con un taglio a croce, immergeteli per alcuni istanti in acqua bollente, scolateli, sbucciateli, divideteli in metà, eliminate i semi e tagliateli a pezzetti. In una larga padella, scaldate un filo di olio con l’aglio, aggiungete i pomodori e cuocete a fiamma leggermente vivace per alcuni minuti in modo da far evaporare velocemente l’acqua e mantenere un gusto più crudo ai pomodori. Regolate di sale, aggiungete 4-5 foglie di basilico spezzettate, mettete il coperchio, spegnete e lasciate riposare qualche minuto. Eliminate l’aglio e frullate il tutto con un filo di olio a crudo.
Sformate gli sformatini sui piatti caldi, distribuite intorno la salsa ben calda, aggiungete due foglie di basilico e servite.