Una interessante mostra collaterale è in allestimento a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà 28.
Sarà presentata ufficialmente venerdì 23 febbraio e aperta al pubblico da sabato 24, gratuitamente, tutti i week end fino al 28 aprile.
Si tratta della mostra “Silent Presence” dell’artista cinese Cai Wanlin, considerato uno dei migliori sulla scena contemporanea. In esposizione una serie di sculture dedicate al personaggio di Why Why, creato dall’artista, metafora della nostra solitudine e della nostra speranza in un mondo migliore.
Da oltre 30 anni, l'artista si distingue per esprimere un’inarrestabile poliedricità creativa, attraverso la scultura, la ceramica e la pittura a olio. Ma le sue sperimentazioni si sono estese anche nel campo imprenditoriale. La sua valenza artistica è possibile rilevarla in ragione del significativo gradimento che suscita da parte della critica e da chi ha avuto la possibilità di ammirare da vicino le sue opere.
Nelle esposizioni odierne l’autore accompagna il viaggio dei fruitori avvalendosi di un personaggio chiamato Why Why – Y Y. Che secondo un elogio gergale cinese significa “Dio eterno”. Ma non è altro che il suo alter-ego.
Ad accogliere i visitatori, nel cortile interno di Palatium Vetus, sarà infatti una installazione gigante, che rappresenta il protagonista della mostra e che riscuoterà sicuramente l’interesse del pubblico.
La rassegna è collaterale alla mostra “Pietro Francesco Guala. I ritratti degli Scarampi, provenienti dal Castello di Camino. L’arte del ritratto” aperta fino al 29 settembre.
Le mostre sono gratuite, aperte al pubblico sabato e domenica, oppure su prenotazione. Sono disponibili visite guidate.
PER INFO: didattica.fondazionecral@gmailcom
telefono: 347 80.95.172