La visita alla Trattoria Olmo è stata davvero una bella sorpresa. Intanto per la posizione, non distante dalla piazza centrale di Sondrio (piazza Cavour, 13 - tel. 0342 212210) sulla quale si affaccia l’Hotel Posta (un mito, sempre affascinante). C’è il posteggio pubblico nei pressi e l’attesa di una bella serata.
Intanto va detto che qui hanno una vera passione per il mirtillo, tanto da produrre una birra al mirtillo che non è niente male, ma anche succhi di frutta, confetture. Da urlo, va detto subito, sono i pizzoccheri alla Tellina, fatti a mano, soavi, un piatto che da solo vale il viaggio. Ma una specialità sono anche gli gnocchi al mirtillo, e poi i tagliolini con salsiccetta, pomodorini e carciofi; quindi quelli all’uovo fatti in casa con i porcini, oppure le tagliatelle con ragout di lepre. E che dire dei malfatti della nonna con Bitto e speck e dei taroz alla tiranese? Tutti i primi costano 9 euro (onestissimi).
Accidenti e gli antipasti? Ci sono, a cominciare dagli sciatt serviti con la classica insalata di cicoria. E in stagione la sfogliata con porcini trifolati e prosciutto crudo. Ovviamente salumi locali. Torniamo allora ai primi, perché questa osteria ha un reparto zuppe da ingolosire: la trippa in minestrone, la zuppa di verdure e la crema del cuoco.
Coi secondi si va dalla tagliata di manzo al controfiletto di cervo al ginepro. Il manzo è trattato in tutti modi. Non mancano la polenta taragna e altri gustosi contorni.
Si chiude con la torta di mele e il tiramisù, ma qui è d’obbligo la crostata con crema e mirtilli e il semifreddo ai mirtilli. Si chiude col sorbetto al Braulio.
Che bella sosta! Ve la consiglio col cuore.