La sostenibilità in bottiglia parla italiano

Fattoria La Maliosa e l'Università di Siena partecipano alla definizione delle linee guida per la certificazione EPD

14.01.2021

Parlare di sostenibilità significa anzitutto parlare di numeri e dati che misurano l'impatto di un'azienda o di un prodotto sull'ambiente. Per farlo correttamente e in modo che sia intellegibile a un pubblico più vasto e internazionale possibile è necessario seguire dei protocolli che servono a definire lo standard.
Fattoria La Maliosa insieme a Indaco2, società guidata da Elena Neri e Riccardo Pulselli, spin off dell’Università di Siena, e ad altri importanti realtà del settore come Bortolomiol Spa e Roberto Cipresso Winecircus ha collaborato alla stesura delle nuove PCR (Product Category Rules), le regole valide a livello internazionale per ottenere una delle più importanti certificazioni ambientali di prodotto: la EPD (Environmental Product Declaration).

Punto di partenza è il calcolo dell’impatto ambientale di una bottiglia di vino e la definizione di linee guida che consentano di determinare le regole per un corretto ciclo di vita per tutta la filiera produttiva: dalla vigna, alla cantina, dall’imbottigliamento alla produzione.  Il percorso per arrivare alla loro definizione ha avuto inizio a gennaio del 2020 con la redazione di un documento, successivamente sottoposto a una consultazione pubblica per 2 mesi. In questo periodo di tempo aziende del settore, esperti LCA, enti certificatori e associazioni hanno potuto inviare commenti e considerazioni. Successivamente il documento è stato oggetto di una revisione da parte della Commissione Tecnica dell'International EPD System. Il documento è infine stato modificato in base alle osservazioni ricevute, sottoposto a un check finale e pubblicato sulla piattaforma svedese di environdec - EPD International AB. Clicca qui per consultarlo.

Il fatto che alcune importanti realtà italiane abbiano contribuito a definire le regole della certificazione in ambito ambientale è poi una conferma di quanto l'Italia del vino sia all'avanguardia nel campo della sostenibilità, in tutti i suoi diversi ambiti, ambientale - come in questo caso - ma anche sociale e culturale.  

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content