Soufflé di asparagi in cestini di pasta fillo

Un'idea originale per preparare un antipasto "croccante" con gli asparagi, l'ortaggio di stagione in questo periodo

11.04.2024
Difficoltà
media
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
30
Ingredienti

# 1 confezione di pasta fillo fresca (reperibile nel reparto paste fresche dei supermercati) # 1 confezione di asparagi surgelati da 450 g o un mazzo di asparagi freschi # 100 g di ricotta fresca # 2 uova grosse # 2 cucchiai di Parmigiano/Grana grattugiato # 75 g di mozzarella # 2 noci di burro # sale

Portata
antipasti
Occasione
ricetta della domenica
Note
Nota. Potete preparare la stessa ricetta con piselli o fave stufate, carciofi trifolati, zucchine o altra verdura di stagione. Se la verdura è più asciutta come nel caso di carciofi, piselli e fave, occorre aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale quando viene frullata. (ricetta di Giovanna Ruo Berchera)

Cuocete gli asparagi al vapore poi saltateli in metà burro. Eliminate la parte eccessivamente dura e frullatene 250 g tenendo da parte 6 punte belle e 2-3 gambi. Incorporate quindi la ricotta, i tuorli, il Parmigiano e la mozzarella tritata. Aggiungete infine i gambi tagliati a piccolissimi cubetti e gli albumi montati a neve.

Tagliate la pasta fillo a quadrati e disponetela in 12 stampini in silicone della capacità di circa un dl facendo fuoriuscire le punte. Ogni cestino dovrà essere costituito da 2 fogli di pasta fillo sovrapposti con le punte sfalsate. Pennellate i fogli con burro fuso prima di sovrapporli.

Riempite i cestini e cuoceteli in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti. Se il forno è ventilato è consigliabile coprire la pasta con un foglio di carta da forno nei primi 10 minuti di cottura.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content