#1 kg di bocconcini di cinghiale #1 bottiglia di vino rosso corposo invecchiato #5 dl di brodo di carne #1 bicchierino di grappa #1 grossa cipolla #1 carota #1 costa di sedano #2 spicchi d’aglio #4 chiodi di garofano #8 bacche di ginepro #1/2 stecca di cannella #1/2 cucchiaio di farina #1 mazzetto aromatico (alloro, timo, rosmarino, salvia) #olio extravergine di oliva #sale, pepe in grani
Mettete a marinare la carne per una notte con il vino, tutte le verdure tagliate a pezzetti, gli aromi, le spezie e qualche grano di pepe rotto. Passate quindi la marinata al colino e tenete tutto da parte. Asciugate i pezzi di cinghiale, spolverizzateli di farina e fateli rosolare bene in un tegame con poco olio.
Nel frattempo, tritate finissime le verdure della marinata e fatele appassire leggermente con gli aromi e le spezie in una padella con 3-4 cucchiai di olio poi aggiungete il tutto alla carne. Rosolate ancora per qualche minuto sempre mescolando, poi unite un bicchiere di vino della marinata, bollente, e la grappa. Fate evaporare totalmente a fuoco piuttosto vivace poi versate il restante vino bollente. Salate, mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce fin quando il vino sarà quasi consumato.
A questo punto aggiungete del brodo e proseguite la cottura finché la carne sarà tenera (in totale circa 2 ore). Servite con purè di patate o con polenta.