Stoccafisso all’anconetana

Lo stoccafisso all'anconetana è uno dei piatti tipici di Ancona, si potrebbe dire il simbolo della gastronomia della città, dove è nata anche un'Accademia per tutelarne la tradizione.

28.02.2020
Difficoltà
media
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
130
Ingredienti

#1-1,2 kg di stoccafisso già battuto e ammollato (500 g a secco) preferibilmente di qualità Ragno #5 acciughe salate #6-7 pomodori pelati #4 patate medie a pasta gialla compatta #1 cipolla piccola #2 spicchi d’aglio #1 manciata di foglie di prezzemolo #alcuni rametti di maggiorana #1/2 carota #1/2 costa di sedano #1 rametto di rosmarino #1 bicchiere di vino bianco secco #1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva #sale

Portata
secondi
Note
Varianti. A seconda delle abitudini familiari, di questa ricetta troviamo diverse varianti. Alcune massaie dispongono delle patate tagliate a spicchi su ogni strato mentre altre uniscono al trito aromatico dei capperi. Inoltre, sull’ultimo strato di patate si possono mettere delle olive nere in salamoia. Nella stagione calda, si possono sostituire i pelati con pomodori da sugo spellati, privati dei semi e tagliati a striscioline.

Aprite lo stoccafisso a libro, eliminate la lisca poi tagliatelo a pezzi regolari delle dimensioni di circa 6x7 cm, senza togliere la pelle. Tritate finemente le acciughe sciacquate e diliscate, la cipolla, l’aglio, il prezzemolo, la maggiorana, la carota, il sedano e il rosmarino. Versate un filo di olio in una pentola in acciaio a triplo fondo o in un tegame in terracotta avente un coperchio a tenuta. Disponete sul fondo uno strato di pezzi di stoccafisso appoggiandoli sulla pelle. Cospargete il pesce con un terzo del trito aromatico e una manciata di polpa ti pomodoro tagliata a striscioline. Irrorate con un filo di olio e proseguite allo stesso modo con altri due strati. Sull’ultimo strato sistemate le patate tagliate a spicchi; bagnate con il vino bianco, salate le patate, mettete il coperchio e portate a ebollizione a fuoco moderato. Proseguite la cottura con fiamma al minimo per almeno 2 ore, senza mescolare.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content