# 800 g di scannello di manzo (*) # 1 tazza di passata di pomodoro # 1 bicchiere di vino rosso # 1 cipolla # 1 costa di sedano # 1 carota # 1 rametto di rosmarino # 2 foglie di salvia # 5 dl circa di brodo vegetale # 1 spicchio d’aglio (*) Lo scannello è un taglio ricavato dalla noce del manzo, posta nell’interno coscia dell’animale. Può tranquillamente essere sostituito con un taglio ricavato dalla parte anteriore come il reale o la sottopaletta.
Scaldate 2-3 cucchiai di olio in un tegame quindi fatevi rosolare il pezzo di carne su tutti i lati in modo da dorarlo uniformemente. Scolate o tamponate con carta il grasso di rosolatura se dovesse colorire. Aggiungete le verdure tagliate a pezzi, gli aromi e l'aglio e proseguite la rosolatura per alcuni minuti. Bagnate con il vino preferibilmente bollente e fatelo evaporare completamente.
Versate il pomodoro e poco brodo e cuocete per almeno 2 ore con tegame coperto, a temperatura medio bassa. Man mano che il fondo di cottura risulterà ridotto unite un poco di brodo vegetale. A cottura ultimata eliminate l’aglio e gli aromi e passate le verdure al passaverdura.
Per acquistare i nostri libri su Amazon clicca qui:
Il GOLOSARIO https://amzn.to/3C1LYnA
Il GOLOSARIO RISTORANTI https://amzn.to/3bYJgVk
ADESSO https://amzn.to/3kq0mA1
L’ULTIMA OSTESSA https://amzn.to/3CXNo3L
L’EMOZIONE DEL VINO https://amzn.to/3bVTEx1