Gli chef talentosi Antonella Ricci e Vinod Sookar, uniti in amore e in cucina sull'asse Ceglie Messapica-Mauritius, sono gli autori di 12 ricette a base di Taleggio Dop ispirate alle correnti artistiche più famose di tutti i tempi: dall’Impressionismo al Cubismo, dalla Pop Art all’Action Painting.
Il
Consorzio Tutela Taleggio, con sede in Lombardia a
Treviglio (Bergamo), che dal 1979 riunisce caseifici, stagionatori e produttori di latte del territorio, li ha scelti infatti per il
progetto “A Regola D’Arte” con il desiderio di valorizzare la Dop anche fuori dalla sua terra d’elezione, perché il Taleggio, originario del nord Italia, è ormai sempre più apprezzato anche al sud, nelle isole e oltre confine. Tutte da scoprire le proposte dei due chef, declinate in antipasti, finger food, primi, secondi e dolci, che alla vista si trasformano in quadri da gustare, grazie all’abilità dei due protagonisti di creare impiattamenti nei quali le materie prime di mare e di terra diventano forme geometriche o sinuose, le creme e le mousse sono colori liquidi da versare sulla tela. Arte e gusto, emozione sensoriale e visiva, tradizione e innovazione, perciò, quali connubi ideali per comunicare ai consumatori e agli operatori, le declinazioni di un formaggio che rappresenta una preziosa risorsa casearia della Regione Lombardia.
In oltre
40 anni di storia il Consorzio ha coinvolto un numero crescente di aziende: oggi la base associativa è composta da
25 caseifici,
21 stagionatori e oltre
80 aziende che aderiscono in qualità di utilizzatori del marchio riportato sugli incarti del Taleggio, che rappresenta 4 cerchi e 3 “T” a garanzia e tutela della piena conformità del prodotto secondo gli standard igienici e tecnici presenti all’interno del Disciplinare di produzione.
Le 12 ricette sono a portata di click, attraverso
videoricette didattiche sul sito di
www.taleggio.it e sui
canali social di Taleggio DOP.
Fonte Consorzio Tutela Taleggio