Tanishka, l’alta cucina dello Sri Lanka a Milano

Dall’incontro tra Milan Tanishka e Stefania Di Todaro, questo locale dove gustare piatti in cui sapori e profumi cingalesi e italiani hanno perfetta armonia, con i vini di un’ottima cantina

15.10.2024

È il ristorante che a Milano non c’era. È il primo locale che fa alta cucina dello Sri Lanka nel capoluogo lombardo. È una new entry della nostra guida IlGolosarioRistoranti di cui andiamo fieri.

È Tanishka, oasi di gusto che se ne sta in un angolo riposante di No.Lo. (il quartiere del Municipio 2 di Milano che si estende a nord di piazzale Loreto), in cui sapori della tradizione cingalese e italiana hanno perfetta armonia. È la creatura di Milan Hitihamy Tanishka, 25 anni, originario dello Sri Lanka, da nove anni in Italia, studi presso la scuola Amerigo Vespucci di Milano dove si è diplomato con ottimi voti, quindi gavetta in locali importanti.

Dall’incontro con Stefania Di Todaro, grande professionista della ristorazione, la scelta di mettersi in gioco come imprenditore, e l’apertura qualche mese fa di Tanishka, l’indirizzo che non c’era nel capoluogo lombardo, dove profumi dello Sri Lanka e d’Italia si fondono in modo suggestivo.
Il locale, ampio, riposante, con i tavoli ben distanziati, vi aspetta all’interno degli spazi che ospitano Cargo, con sala e dehors indipendenti, e comodissimo parcheggio.
La prima sorpresa sarà la cantina, dove troverete bottiglie dall’ottimo rapporto qualità prezzo, di una selezione che rivela passione e grande competenza. A conquistarvi tuttavia sarà la cucina, golosa, realizzata con buona tecnica e giusta dose di fantasia, racconto felice della cultura cingalese, fatto valorizzando materie prime di eccellenza.
In tavola per voi per iniziare Wadhe (polpettine di lenticchie rosse croccanti e gamberi servite su crema di barbabietola, panna acida, cavolo fritto e tabasco) o Petties (mezzelune di verdure tipiche dello Si Lanka).
Poi un piatto della condivisione, valore primario della cultura cingalese, ovvero Batmule (riso basmati aromatizzato alla curcuma, cannella e cardamomo verde servito con spezzatino di manzo, lenticchie rosse al cocco, patate novelle saltate con cipolla di Tropea, cocco sambol e papadan).
A seguire costine di maiale (con insalata di cetrioli, edamame, soncino, cavolo cappuccio viola, feta vegana, mirtilli, fichi, semi di lino e pane carasau) o Portobello (fungo Portobello e uovo serviti con crema di cavolfiore viola, uova di trota salmonata e cavolo fritto).
Una golosa piadina al cocco, il finale del vostro viaggio da sogno tra Italia e Sri Lanka, di questo locale che vi entrerà nel cuore! Di Tanishka si sentirà parlare!

Tanishka

via privata Antonio Meucci 43 - Ingresso parcheggio Cargo
Milano
tel. 3444236436

 

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content