Terrina di carni miste e verdure

Questa ricetta è adatta a intolleranti alle uova e al lattosio. I celiaci possono sostituire il cous cous con 200 g di miglio o riso bollito ben cotto.

17.11.2017
Difficoltà
difficile
Tempo preparazione
45
Tempo cottura
90
Ingredienti

# 200 g di carne di manzo macinata # 150 g di carne di maiale macinata # 100 g di salsiccia fresca # 65 g di cous cous # 50 g di pisellini surgelati # 1 piccola carota (60 g) # 1/2 costa di sedano (40 g) # 4-5 rametti di maggiorana # 15 g di cipollotto # 2 rametti di timo # 2 rametti di prezzemolo # 8 g di farina di semi di carrube (addensante che si trova nei negozi) # olio extravergine di oliva # sale, pepe nero di mulinello

Portata
secondi
Note
Nota: i celiaci possono sostituire il cous cous con 200-220 g di miglio o di riso bollito (peso bollito), ben cotto; potete preparare due terrine e surgelarne o metterne sottovuoto una; sarà comoda una sera che arrivate tardi da lavoro e non avete nulla di pronto.

Tritate il cipollotto e tagliate a piccoli cubetti (7-8 mm) il sedano e la carota. Mettete tutto in un tegame con 3 cucchiai di olio e cuocete con fiamma al minimo per 5 minuti. Aggiungete i piselli, salate, cuocete per altri 2-3 minuti poi spegnete. Portate a ebollizione 1,6 dl di acqua (o brodo vegetale), versatevi il cous cous e cuocetelo con fiamma al minimo per 2-3 minuti, mescolando. Mettete le carni macinate in una ciotola, unite la salsiccia privata della pelle e sminuzzata e il cous cous, spolverizzate con la farina di semi di carrube e amalgamate bene con una mano. Aggiungete quindi le verdure stufate, la maggiorana e il prezzemolo tritati, sale e pepe e mescolate. Rivestite con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo da plumcake della capacità di un litro. Trasferitevi il composto preparato, schiacciatelo bene premendo con il palmo della mano, sistemate sopra i due rametti di timo, coprite con la carta debordante e cuocete a bagnomaria in forno già caldo a 180°C per circa un’ora. Togliete la terrina dal forno e lasciatela intiepidire o raffreddare prima di tagliarla a fette spesse circa un dito. Scaldatela in forno coperta con un foglio di carta da forno bagnato prima di servirla. di prodotti naturali; non va confusa con la farina di carrube che è un succedaneo del cacao.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content