Elisa Semino, insieme al padre e al fratello, porta avanti con successo la tradizione agricola familiare che ha preso avvio sulle colline del Tortonese negli anni Trenta, con una svolta decisa nei confronti della viticoltura nel 1980, quando il papà Giampaolo decise di imbottigliare il proprio vino.
Oggi La Colombera è sinonimo di Timorasso, il vino rappresentativo del territorio tortonese, che li ha portati ad avere riconoscimenti nazionali di rilievo, tra i quali il nostro Top Hundred di quest’anno con il Colli Tortonesi Derthona Timorasso del millesimo 2019, seguito alle degustazioni negli anni di altri millesimi davvero ottimi.
Tuttavia meritano attenzione anche gli altri vini prodotti, come per esempio il Colli Tortonesi Rosso “Elisa”, una Barbera realizzata con le uve del più antico vigneto di proprietà (ed è uno schianto!).
La cantina si può visitare il sabato e la domenica o gli altri giorni su prenotazione e in questa occasione sarà anche possibile gustare, insieme al vino, tutti i sapori locali unici come il Salame Nobile del Giarolo a grana grossa, secondo una regola di antica norcineria tradizionale e il formaggio Montebore.
Le degustazioni avvengono in cantina tra le botti, a partire dalla verticale di Timorasso che si tiene ogni 8 dicembre (quest’anno ci vogliamo essere!!!), oppure nella nuova sala, dove ai vini viene affiancata una più articolata scelta gastronomica. Formule, prezzi e orari delle degustazioni sono da concordare con la proprietà.
TORTONA (AL)
strada Comunale per Vho, 7
tel. 0131867795
info@lacolomberavini.it
www.lacolomberavini.it