Alla scoperta della Tintilia del Molise

Dall'azienda Terre Sacre di Alfredo Palladino a quella di Donato e Pasquale Salvatore di Ururi

03.08.2021

Nell'articolo pubblicato oggi su ilGusto Paolo Massobrio è in Molise a degustare il vino Tintilia. A Montenero di Bisaccia c'è Terre Sacre, una cantina del cuore gestita da Alfredo Palladino, mentre a Ururi l'ultima scoperta: l'azienda di Donato e Pasquale Salvatore, padre e figlio.

Superlativa la loro Tintilia del Molise “Rutilia” 2017, dal profumo intenso di note verdi e di viola, che in bocca svela "la freschezza di un bel prato verde con punte di liquirizia. È finemente tannico, elegante, curioso. Promosso a pieni voti" – dice Massobrio. C'è anche la versione rosata, il “Ros IS”, e poi il Vino Rosso “Ti Amo”, un blend di tintilia, montepulciano e aglianico, dal sapore pieno e speziato.

Dalle uve di montepulciano nascono tre vini: il Molise Rosso “Don Donà” 2014, il Molise Rosso “Biberius” 2018 e il Terre degli Osci Rosso “L'IndoVino”.
“L'IndoVino” è anche il nome di un bianco sapido e fruttato da uva falanghina in purezza; la falanghina è poi protagonista del “Nysias” 2020 con una bella acidità diffusa che riempie il palato e del Falanghina Spumante Brut “Nysias”. Tutti vini da conoscere.

Cantine Salvatore
Ururi (Cb)
contrada Vigne snc
tel. 0874 830656

Per leggere l'articolo completo clicca qui

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content