Tutti ne parlano in zona perché questo è un locale giovane, gestito da giovani, in un luogo perfetto per attirare clienti, ossia la stazione ferroviaria di Tirano, dove transita il mitico trenino rosso del Bernina che permette di fare un viaggio epico travalicando i confini.
La prima cosa che comunque impressiona una volta entrati alla Posteria del Rosso è il gran numero di
bottiglie di vino alle pareti e la selezione di etichette locali: hanno praticamente tutto, persino la bollicina che producono ad Albosaggia i loro colleghi di Sondrio, che aprono il Tabernario, Enoteca delle Alpi, dove fanno la pizza alla pala con la farina Petra. Si chiama “Sumelech”, metodo classico extra brut rosé 2016.
Alla Posteria invece ci si accomoda al piano superiore, dove c’è una balconata con tavolini ai due lati e dove con premura vengono a prendere al comanda il patron Umberto o un suo collaboratore; in cucina ci sono altrettanti giovani capitanati da Francesco e Marco.
Ottima, come potete immaginare, la carta dei vini anche con l’offerta a bicchiere; stuzzicante il menu anticipato da un ghiotto amuse bouche di
seppie in umido.
Via poi con la
zuppa di cipolle con pane tostato al Matusc (9 euro);
i
ravioli di baccalà con gel di aglio nero, cipolle in agrodolce e aglio fritto (15 euro)
e un ricco
risotto alla robiola di Roccaverano con prosciutto d’oca affumicato e crumble di olive taggiasche (18 euro).
C’è molto Piemonte nel menu, anche con la battuta di fassone con friarielli, pecorino e acciughe del Cantabrico. Altri primi, i mezzi paccheri di Gragnano alla carbonara e carciofi (13 euro).
Ai secondi l’inflazionato
tentacolo di polpo alla pancia con purea di cavolfiore, agretti e ‘nduja (23 euro)
il cube roll di manzetta prussiana con salsa whiskey e il
controfiletto di agnello con carciofi e purea di topinambur, molto buono (25 euro).
Ai dolci, crème brûlée e una seconda scelta. Per una serata che diventerà ancora più bella quando si potrà cenare nel dehors ampio di fronte alla ferrovia.
Posteria Del Rosso
Piazza delle Stazioni
Tirano (SO)
tel. 0342 234682