Nella Torino di una periferia ormai quasi del tutto stravolta dall'anonimato di palazzoni dormitorio, resiste indomita la bella casa "di barriera" dove dal 2008 ha trovato spazio La Cucina da Lido.
Varcata la piccola porta a vetri, che immette direttamente nella saletta ristorante cui si affianca il dehors verandato nel cortile interno, si viene subito catapultati in un mondo appena trascorso. Tavoli apparecchiati con cura, camerieri in perfetto abbigliamento come tradizione comanda che accolgono con professionale e sorridente cortesia; curiosi pannelli fonoassorbenti blu elettrico al soffitto bianco; rosa salmone per le pareti, che ospitano quadri di arte varia alternati alle foto del titolare con qualche cliente-amico oppure alle prese con la sua materia prima per eccellenza: il pesce.
Perché
Lido Baggiani, una vita spesa ai fornelli, previlegia il pesce, fresco e di qualità, per i suoi piatti, anche se sul menu non manca qualche offerta di carne per chi ama l'alternativa. Anche per noi, dunque, che pesce sia!
Ottimi entrambi gli antipasti: sia le
sarde in saor (vedi foto sopra) dal ben calibrato punto di acidità, sia il
polpo alla griglia dalla perfetta cottura, entrambi serviti in porzioni più che soddisfacenti.
Abbondante e correttamente eseguito anche il piatto di
tagliolini al ragout di pesce,
mentre a nostro gusto abbiamo trovato un po' eccessiva la morbidezza degli
gnocchi al ragout di pescatrice, dall'insieme comunque ben amalgamato.
Decisamente buono, e cucinato con mano sapiente, anche il
caciucco, piatto abbondante che ci è stato cortesemente servito in due mezze porzioni.
Al momento del dolce potrete scegliere tra una delicata tarte tatin e il cremoso di Lido, o, se preferite, un fresco sorbetto mela o limone.
Carta dei vini in linea con il menu del locale, ma limitata ai confini nazionali, con un'offerta più ampia sui bianchi. A richiesta, senza problemi anche vini a bicchiere. Onesto conto finale.
La Cucina Di Lido
Corso Novara, 35
Torino
Tel. 011 2075527