Ha aperto da poco RIVENDITA2 - Spaccio di rovinosa felicità e affini. Questo il nuovo locale che Davide Pinto, affidata la cucina ad Alessandro Uccheddu e Paolo Ribotto, ha voluto far nascere qui, affacciato su piazza della Repubblica: il luogo più “identitario” di questa città in continua trasformazione.
Dalle 6 di mattina alle 2 di notte, da colazione a cena, passando per il pranzo, l’aperitivo e/o la “merenda del mercato”. Perché, anche se forse non tutti i torinesi ancora lo sanno, i “ritmi urbani” incalzano, pronti a scalfire persino l’impermeabile scorza sabauda.
E allora anche noi, in una calda serata di questa “canicola”, abbiamo raggiunto il dehors sulla piazza, e l’arrivo in tavola di un gradevole salmone marinato con sale e zucchero e salsina di mango servito come appetizer ci ha subito ricompensato delle estive “fatiche”. Una felice “primizia” anche per il menu il risotto “smoky taste” (riso affumicato The fog-GliAironi, Brillat-Savarin Vignelait, gamberi rossi, gel di camomilla e spirulina): perfetto nella cottura e nell’amalgama, coinvolgente per l’indovinata scelta degli ingredienti. A seguire un estivo, e non banale, guance di razza, zucchine trombetta e aglio nero: consistente nella sostanza e ben pensato negli accostamenti. Coraggioso e intrigante omaggio dello chef alle sue due “patrie”, la Sardegna e il Piemonte, il brasato, ricci e lattuga di mare, che merita un ulteriore sforzo di perfezionamento della presentazione. Originale conclusione infine il delicato dessert estivo voleva essere una bruschetta, giocato sulla dolcezza del pomodoro camone accostato a un fresco gelato al basilico.
Non carta dei vini ma drink list, dove i vini sono indicati insieme ai cocktail. E anche questo è un segno dei nuovi “ritmi urbani”. Ottimo il caffè, a conferma che RIVENDITA2 è un autentico “bar italiano”, dove la sosta, anche breve, è sempre piacevole.
Rivendita 2
piazza della Repubblica, 3
Torino
tel. 0110243170