Preparate la frolla lavorando insieme molto velocemente la farina con il burro e il sale e aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua fino a ottenere una pasta abbastanza morbida. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per mezz’ora.
Nel frattempo pulite i carciofi scartandoli molto bene quindi tagliateli a spicchi sottili tuffandoli man mano in acqua leggermente acidulata. Scaldate in una padella un po’ d’olio, unite i carciofi ben scolati e fateli rosolare aggiungendo un po’ di vino bianco, prezzemolo tritato, sale e pepe. Fate cuocere adagio e a pentola coperta aggiungendo un po’ d’acqua finché non risultino morbidi ma asciutti.
Riprendete la pasta e stendetela sopra un foglio di carta forno realizzando un disco leggermente più grande dello stampo che si utilizza. Trasferite la pasta frolla con tutta la carta forno nello stampo, rifilate la carta a misura e pressate la pasta per uniformarla bene nello stampo creando un bordino molto basso tutto intorno.
Riempite il disco con i carciofi freddi e cospargete sopra con pezzettini di gorgonzola e di stracchino. Passate in forno a 200° e cuocere per circa 50 minuti avendo l’accortezza, dopo la prima mezz’ora, di coprire con un foglio di carta forno per evitare che il ripieno si secchi troppo.
Questa torta salata è ottima calda ma può essere servita anche fredda. Se non si ama il gusto forte del gorgonzola è possibile sostituirlo con pari quantità di panna da cucina ottenendo una torta dal sapore decisamente più delicato.