PER LA FROLLA CLASSICA: amalgamate bene lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, la vaniglia e il burro a temperatura ambiente (non fuso, non sciolto, non scaldato a microonde: temperatura ambiente). Aggiungete il tuorlo e amalgamate nuovamente. Ora unite farina, lievito, sale, mescolate bene e, infine, aggiungete un goccio d’acqua. Riponete il panetto avvolto nella pellicola in frigorifero per circa 12-24 ore.
PER LA CREMA PASTICCIERA: scaldate il latte con gli aromi. A parte mescolate i tuorli in una ciotola con lo zucchero, l’amido e il sale. Versate il latte nel tuorlo zuccherato e amalgamate bene. Cuocete la crema a fuoco basso sempre mescolando fino a quando non sarà addensata la crema. Ora trasferitela in una ciotola larga e bassa, copritela con pellicola a contatto e fatela raffreddare bene.
PREPARAZIONE: Stendete la pasta frolla di uno spessore pari a 5 mm, rivestite bene lo stampo, base e lati, e lasciate un pezzo di frolla per la copertura. Versate all’interno la crema pasticciera fredda, livellatela bene e coprite con un altro strato di frolla che dovrà ben aderire al bordo della frolla che fodera lo stampo. Sigillate bene il bordo, spennellate la superficie con il bianco dell’uovo che è avanzato e infornate in forno già caldo a 220°C ventilato per circa 22 minuti. Il risultato ottimale prevede la cottura della frolla esterna e la cremosità della crema intera.
N.B. Dose per torta di 24 cm di diametro