Che idea la trattoria di pesce a Palermo

In un viale vicino al centro si mangia con soddisfazione spendendo il giusto

26.01.2023

Si chiama Osteria Mercede e si trova a Palermo, in un viale abbastanza vicino al centro. È aperta da nove anni ed ha una buona nomea, tanto che mi ha incuriosito andarla a provare.

Entri e il personale gentile ti fa accomodare in una delle due salette con parquet di legno e i colori azzurri che evocano ambienti marinari, accanto ai quadri. C’è una lavagnetta con il menu del giorno che subito salta all’occhio per la ricchezza di tipi di pesce che diventano ricette ghiotte.
È buona la carta dei vini, così come buoni sono i prezzi, che permettono la soddisfazione di un pranzo a base di pesce spendendo il giusto.
Ora, fra i sette antipasti, che contemplavano anche il crudo con sette pezzi a soli 30 euro, ho scelto una buonissima caponata di spada e melanzane (10 euro)
e il polpo alla vastasa (13 euro), che tuttavia aveva una scarsa amalgama nell’insieme.
Fra gli otto primi, la scelta è andata su un piatto super che è la minestra di “Attuppateddi” con astice e verdure (20 euro), eseguita molte bene, senza lesinare sui tempi.
C’erano anche le busiate alla trapanese, linguine e spaghetti e il risotto al pomodoro con scorfano e melanzane.
Fra i secondi era ottima l’ombrina in crosta di patate, scelta accanto a spada alla palermitana, rombo gratinato, gallinella in guazzetto, dentice alla griglia, millefoglie di spigola e scorfano con insalata tropicale, che un po’ mi ha tentato.
Fantastico il dolce: il parfait allo scaccio (6 euro) con frutta secca e cioccolato. Un’opera d’arte.
Ora, se avete visto la foto dello chef Helios Gnoffo, il motivo è presto detto: ho mangiato con ottima soddisfazione!!!

Osteria Mercede

Via Sammartino, 1
Palermo
tel. 091332243

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content