Tre generazioni al servizio dei salumi marchigiani

A Recanati e a Montefano, dalla famiglia Papa, per gustare il salame spalmabile marchigiano e tante altre specialità norcine

29.02.2020

La passione e l'impegno della famiglia Papa nell'arte norcina ha una storia quasi secolare. Il caposcuola è stato Gino che ancora oggi, quasi novantenne, lega il salame tipo Ciauscolo a mano; poi il figlio Beniamino che ha seguito le orme paterne e che dal 1975 sceglie e lavora le migliori carni marchigiane, affiancato oggi dai figli.

La prima bottega fu aperta a Recanati 42 anni fa, sostituita nel 2016 dal nuovo negozio in via Cavour 20 (tel. 3479828972), e affiancata dal più recente laboratorio con punto vendita a Montefano, in via Don Minzoni 67.
Pertanto, per chi è in visita ai luoghi natali di Leopardi consigliamo la sosta in una delle due salumerie Papa, dove è possibile acquistare, ma anche degustare, i salumi di produzione propria scegliendoli direttamente dal banco con del buon pane o una crescia, accompagnati da un calice di vino o una birra artigianale.

Alla base c'è l'esperienza di oltre 50 anni nella selezione delle carni sia di vitellone marchigiano certificato sia di suino derivante da un incrocio di Mora Romagnola e Cinta Senese, tutte di allevamenti marchigiani di fiducia, dove gli animali sono nutriti con soli prodotti naturali.

Nel laboratorio artigianale viene prodotto un quintale di salumi la settimana, con in testa il tipico salame spalmabile delle Marche, seguito da guanciale, filino (filetto di maiale aromatizzato e ‘incamiciato’ in una sottile fetta di lardo), lonza, lardo tipo Colonnata, coppa di testa tipica marchigiana aromatizzata con scorze di arancia, limone e noce moscata; quindi galantina e salame di fegato.

Ci sono poi i prodotti stagionati al naturale, come il fiocco di prosciutto, la noce di prosciutto e il filetto stagionato. Dalla carne bovina la famiglia Papa ottiene invece ottimi carpacci e bresaole.
In negozio, oltre agli insaccati di produzione propria, trovate tante delizie artigianali come pecorini di fossa e dei monti Sibillini, formaggi caprini e aromatizzati, marmellata, lonzetta di fico e tanto altro ancora.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content