Monferrato Green Farm è un’innovativa Fiera del Verde e dell’Agricoltura che vede il coinvolgimento al loro ‘servizio’ degli altri comparti produttivi, artigianato, industria e commercio in una prospettiva di crescita del territorio sostenibile per l’ambiente.
Sono ben cinque le aree all’interno della Fiera che si potranno visitare: Agricoltura, Vivai, Area di esposizione e vendita di animali, Salone delle Eccellenze Alimentari, Benessere e cura naturale della persona. In queste aree si potranno trovare animali da cortile (coniglietti, pulcini, galline, polli) a cura dell’associazione Arca ed altre specie tra cui canarini, pappagalli, uccellini coloratissimi, criceti e roditori da compagnia grazie alla presenza dell’allevamento Elle T, animali da compagnia e molto altro ancora. Il pubblico potrà anche incontrare conigli di razze rare a cura sempre dell’Arca che dichiara di essere l’unica associazione di allevatori che dispone di tutte le 43 razze Italiane. Il loro è un impegno notevole soprattutto per le razze in via di estinzione che, come dice la parola stessa, non sono oggetto di interesse da parte di chi si dedica all’allevamento cunicolo essendo di scarso interesse commerciale ma che a livello amatoriale offrono soddisfazione per la loro peculiarità.
Infine, un grande spazio a loro dedicato, ospiterà i pony del maneggio Occhio con Occhio di Odalengo Grande, per la gioia di tutti i bambini che potranno avvicinarsi in tutta sicurezza ammirandoli da vicino.
In tutte le tre giornate verranno svolti incontri con i volontari di Cascine Rossi, anche loro presenti in Fiera con i cagnolini adottabili dal pubblico che insieme ad altri relatori delle aree sopra citate racconteranno ai visitatori aneddoti oltre che curiosità inerenti ai piccoli amici ospiti in Fiera, sensibilizzandoli ad una convivenza responsabile e consapevole. Questa area è chiamata Animal’s Friends proprio per le sue peculiarità.
Nell’area vivai saranno presenti importanti aziende provenienti anche dal Veneto e dalla Liguria e, nelle macro aree ad essi assegnate, si potranno ammirare tipologie di piante che spaziano dalle ornamentali, ai rampicanti, bulbi, piante fruttifere, agrumi, lavanda, piante grasse, fiori da appartamento ed esterno ed aromatiche.
Altra zona di interesse è quella dedicata al benessere e la cura naturale della persona: infatti, anche qui espositori locali ed extra regionali esporranno prodotti di cosmesi naturale ed olistica, integratori oltre ad abbigliamento sportivo e saranno anche presenti aziende specializzate in costruzione di piscine e di altri articoli inerenti al tema.
L’area food prevede: Salone delle Tipicità, Punto Ristoro ed il Birrificio Baladin.
Nel corso dei tre giorni, sarà possibile degustare ed acquistare svariate tipicità ed “Eccellenze alimentari” Regionali e Nazionali, con “chicche” a sorpresa e assaporare piatti caldi di qualità nel ristorante interno, che proporrà pietanze della tradizione contadina e piemontese ed utilizzerà, all”occorrenza per realizzare i piatti dei menu proposti, anche prodotti delle aziende di Eccellenze, regionali, partecipanti e presenti in Fiera.
Per info, orari e programma https://www.monferratogreenfarm.it/