Se è vero che il Garda non conosce stagione, ogni occasione è buona per farci un bel giro con una spider d’epoca oppure in moto, partendo dal tratto vallivo, dove il lago inganna, facendoti immaginare il mare, per dirigersi poi verso la zona pedemontana, in cui il lago diventa di forma stretta e permette di vedere la riva opposta. Già mi vedo su quelle strade: procedo lentamente, per godermi il paesaggio e quasi vorrei rallentare il ticchettio dell’orologio.
Arrivo così a Riva del Garda, in Viale Trento 9, dove il tempo sembra fermarsi nella Villa liberty dell’Astoria Resort, albergo 4 stelle superior all’interno del quale Vanessa Miorelli, che insieme al marito Christian gestisce il brand Miorelli Hotels, nel 2021 ha deciso di aprire Garda Foodie, una moderna ed elegante factory con laboratorio a vista aperta al pubblico.
Vanessa Miorelli e il pasticciere Matteo TrintiVanessa è una brillante albergatrice, che sa unire armoniosamente l’arte dell’accoglienza con l’alta qualità dell’offerta (entrambe tramandate dal padre, primo ristoratore stellato del Garda). Qui offre
alta pasticceria, che significa alta qualità degli ingredienti e certezza di contare su fornitori capaci di garantire continuità nella fornitura delle materie prime (come le nocciole del Piemonte, la vaniglia Bourbon del Madagascar o il cedro di Diamante) e su piccoli produttori locali, che forniscono prodotti stagionali a Km zero. Ho così scoperto la nuova linea di
panettoni artigianali e sono rimasto incantato davanti ai mignon di finissima pasticceria dolce e salata, che derivano dalla maestria del giovanissimo
Matteo Trinti, Pastry chef di Fiuggi, classe 1998, che ha ereditato talento dal padre pasticcere con importanti esperienze in Italia nell’alta ristorazione e pasticceria d’eccellenza.
Durante la degustazione spicca per originalità il
panettone aromatizzato al tabacco, perfetto per iniziare un percorso sensoriale lento e meditativo, magari accompagnato da una bella pipa di tabacchi aromatici e un bouquet di vino corposo o un raffinato distillato, idealmente un Riserva con le sue inconfondibili note di spezie e tabacco. Natale è ormai alle porte, perciò il modo migliore per attenderlo sarebbe quello di gustare un panettone da meditazione, in modo da far scorrere sempre più lentamente quelle lancette dell’orologio che all’inizio del mio viaggio avrei voluto rallentare.
E poi magari rimettersi in viaggio, fermarsi su un bel prato per fare accarezzare il viso dai raggi della “melodia del sole” e poi sdraiarsi vicino a un albero, deliziandosi con un ricco spuntino a base di prelibatezze, acquistate magari in un piccolo negozio di passaggio che offriva prodotti locali. Con Slow Drive si avvera il sogno di un’esperienza unica, da gustare da soli o da condividere in coppia o in famiglia, per una giornata all’aria aperta senza pensieri, ma con il piacere di fermarsi per un gustoso picnic, mentre osserviamo il paesaggio gardesano e fermiamo il corso tumultuoso dei nostri pensieri, magari chiudendo la giornata con un goloso pasticcino o uno stuzzicante aperitivo proprio da Garda Foodie. O perché non con un Garda doc? E se una giornata non bastasse, ci si può fermare per una o più notti nel resort, dove il buon cibo rimane protagonista sia nella colazione (ricco buffet allestito con frutta di stagione, yogurt dei piccoli caseifici trentini, marmellate artigianali, prodotti bio e senza glutine, semi di ogni genere, estratti e centrifughe, formaggi e salumi tipici) sia nella possibilità di partecipare con la famiglia a laboratori di cucina e pasticceria; oppure, se si è in coppia, godere della romantica esperienza di soggiornare nella TreeLodgy, la suite sull’albero con sauna privata, un luogo magico dove sentirsi più vicino alle nuvole e alle stelle.
GardaFoodie Factory
Viale Trento, 9
Riva del Garda (TN)
tel. 340 8402275