Ue verso l'etichetta nutrizionale, crisi dei salumi e il rilancio del vino

20.05.2020

L’Europa si avvia all’etichetta nutrizionale obbligatoria. Oggi la Commissione UE presenta la sua strategia “Farm to Fork” con l’obiettivo di ridurre pesticidi, incrementare l’agricoltura bio e destinare il 10% delle superfici agricole al mantenimento della biodiversità. E da Bruxelles si attende anche l’introduzione di un’etichetta nutrizionale obbligatoria armonizzata che tenga conto della diversità delle diete e che estenderà anche al latte l’origine obbligatoria o l’indicazione di provenienza. (Italia Oggi) @ Momento critico per la filiera dei suini. Il Covid miete i consumi e impone lo stop a 200 mila prosciutti. Ma una speranza potrebbe arrivare dal dl Rilancio, che ha previsto lo stanziamento di alcuni fondi alle filiere alimentari in crisi. (Italia Oggi) @ “Sono 4,5 milioni i cittadini in emergenza alimentare”. E’ l’allarme lanciato sul Giornale da Paolo Capone, segretario generale dell’Ugl, secondo cui “Oltre il doppio è a rischio povertà. Occorre cambiare lo Statuto dei lavoratori”. @ E un altro allarme, in tema di istruzione, arriva anche da Dario Odifreddi, numero uno di Forma e Piazza dei Mestieri, che sul Corriere della Sera di Torino spiega: “Its e Istituti professionali sono stati dimenticati dal Governo. Non si può insegnare a distanza a chi fa lavori manuali”. @ Prenotazione obbligatoria, sacchi a pelo o lenzuola portati da casa e gestori da attendere all’esterno. Sono alcune delle regole che gli amanti della montagna quest’estate dovranno seguire per poter soggiornare nei rifugi. Il decalogo è riportato su Repubblica. @ Vò euganeo brand commerciale per il rilancio dei vini del territorio. Il primo paese zona rossa per il Coronavirus sfrutta l’immagine che ha saputo ricostruirsi in questi tre mesi e autorizza l’utilizzo dello stemma comunale sulle etichette dei vini prodotti in paese. La giunta ha inoltre stabilito il corrispettivo di 10 centesimi per etichetta, i cui proventi andranno i promozione. (Italia Oggi e su IlGolosario.it) @ Biodiversità e vicinanza al mare. Sono questi i tratti distintivi della nuova etichetta istituzionale presentata dal Consorzio del Gavi Docg. Ideata dall’artista alessandrino Riccardo Guasco, riprende la figura mitologica della principessa Gavia, che abbraccia simbolicamente le colline della denominazione con i loro vigneti di cortese e il Forte di Gavi. La nuova etichetta accompagnerà la Denominazione piemontese nell’arco di tutto il 2020. (La Stampa) @ Il vino? Salva da depressione e pancetta. Un bicchiere calma l’ansia e migliora l’umore . Combatte inoltre l’obesità e tiene sotto controllo il cuore e il colesterolo. (Libero) @ Addio a La Micarella. La trattoria alessandrina che sfamò anche Carlo Alberto si arrende dopo quasi due secoli di storia e abbassa per sempre le serrande. Su La Stampa l’intervista allla patronne Emilia Capriata: “Tra i nostri clienti anche Gino Bartali e Ugo Pagliai. Ma non abbiamo mai scattato foto ricordo”. @ Intanto, dall’alessandrino arrivano anche due idee per affrontare la crisi. La prima a firma di Massimo Martina, chef de Il Fiorile di Borghetto di Borbera, che ha creato tre aperikit per gustarsi a casa i prodotti tipici della Valle. Una proposta di marketing territoriale “vestita” e preparata in tre versioni: “Rituale”, ovvero classica, “Ribelle”, cioè gourmand, e “Resiliente”, per chi sposa la dieta vegetariana. @ Intanto, da un gruppo di appassionate del Monferrato - già responsabile del lancio, nei mesi scorsi, del progetto “Monferrato tour...ist” - nasce un blog con consigli e segnalazioni dei produttori monferrini che propongono anche la vendita online. L’elenco è consultabile su www.monferratotour.it, nella sezione food&wine. (La Stampa)

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content