Per arrivare ai Tre Gatti devi prendere una stradina di campagna che si inoltra in mezzo al verde, poi a un tratto appare la trattoria del Montenetto e più avanti questo caseificio di cui tutti parlano un gran bene.
E noi eccoci puntuali alle 9, quando apre il negozio, con quell’inconfondibile odore di latte. Francesca, Piera ed Elisa Gatti sono tre sorelle cresciute in una famiglia di allevatori che, alla fine degli anni Novanta, hanno dato vita all’azienda agricola Tre Gatti: coltivazione di piccoli frutti, soprattutto more, lamponi e fragole, che vengono venduti freschi e trasformati in confetture extra. Nel 2015 dall’incontro con Giuliano, un artigiano con la passione per le capre e i formaggi caprini, la decisione di trasformare un ricovero per maiali in disuso in una stalla moderna dotata di sala mungitura e avviare così un allevamento di capre.
La razza prescelta è stata la Camosciata delle Alpi, razza robusta e forte, con un’ottima attitudine alla produzione del latte e un’elevata prolificità. I quattro soci hanno scelto di rispettare il ciclo riproduttivo naturale e di alimentare le caprette prediligendo foraggi e cereali certificati no Ogm.
Il latte ottenuto viene lavorato a crudo per mantenere inalterata la flora batterica e tutte le proprietà nutrizionali proprie del latte, ovvero vitamine, proteine e calcio. Si ottengono così formaggi freschi e stagionati, uno
yogurt benissimo e pastoso, ricotta e persino
gelati, prodotti grazie alla collaborazione con un gelatiere della zona. Vengono venduti in comodi vasetti da portarsi a casa tutto l’anno.
Tutti questi prodotti si possono acquistare in quell'accogliente
spaccio accanto al caseificio, insieme a salumi di capra di propria produzione e alle ottime confetture extra di piccoli frutti, fichi, prugne e soprattutto mele cotogne che danno vita a una cotognata che costituisce un perfetto abbinamento con il formaggio Nostrano stagionato.
Da provare, quindi, il Primo Sale fresco e morbido, la Capriola, il tomino, il Cabrì, il cacioricotta, il pecorino stagionato, l’erborinato Deli Blu (decisamente straordinario), le caciottine proposte all’origano, al pepe nero e al pepe rosa, al peperoncino, al rosmarino
e la formaggetta a pasta molle denominata
“La Rocca” che nel 2021 si è aggiudicata il Primo Premio “Il casaro d’oro” al concorso nazionale “Stupore ed Emozione” in partnership con ONAF. Ma sono tanti i riconoscimenti ottenuti negli anni, tra questi ricordiamo, all’Expo Queijo ad Araxà in Brasile nel giugno di quest’anno, la medaglia di bronzo, sempre per “La Rocca”, e la medaglia d’argento per il Cacio Ricotta.
Azienda Agricola Tregatti
Via dei Colli
Poncarale (BS)
tel. 348 702 6548