È il dolce più consumato a Firenze e dintorni nel periodo di Carnevale.
La Schiacciata Fiorentina è una torta molto soffice e delicata, non eccessivamente dolce, già citata nel 1700 da Pellegrino Artusi tra le pagine di un suo libro, con la denominazione di "stiacciata unta". La riconosci a prima vista per l'effigie del simbolo della città, il giglio fiorentino, “disegnato” sullo zucchero a velo che ricopre la parte superiore della torta.
A
Firenze, nel
Borgo Ognissanti, c'è il
Forno Becagli, un piccolo e storico forno arredato tutto in legno che ne produce di straordinarie. La loro schiacciata alla fiorentina è realizzata con una tripla lievitazione naturale, e l'utilizzo di uova, farina, zucchero, vaniglia del Madagascar e scorze e succo di arance Sicilia Dop non trattate. È un esplosione di note suadenti floreali e agrumate!
Accanto al dolce top del carnevale fiorentino, qui troviamo anche la
Schiacciata con l'Uva, l'antica merenda dei vendemmiatori delle campagne circostanti. Pochi e semplici gli ingredienti: pasta di pane, acini interi d'uva (preferibilmente varietà canaiola), vino e zucchero.
Sempre in auge in questi giorni, sono i
“cenci” (bugie o chiacchiere in altre regioni), ottenuti dalla frittura di una pasta sfoglia sottilissima, le frittelline di riso con uvetta, scorze di agrumi e una piccola dose di Marsala, e ancora la torta di semolino con ganache al cioccolato.
Poi, cantucci, ricciarelli... E cosa dire del
Pan di Ramerino, un pane dolce della tradizione medievale, ideale per la merenda, preparato con uvetta sultanina o zibibbo, e olio aromatizzato al rosmarino sminuzzato?
Ma in questo forno, che è autentico patrimonio dell'intera città, la scelta di prelibati prodotti dolci e salati spazia davvero in decine e decine di prelibatezze preparate con gesti e saperi antichi. Avremo infine le migliori interpretazioni del
pane casereccio toscano e un'ampia proposta di
schiacciate salate farcite di ogni golosità.
Forno Becagli
Firenze
via Borgognissanti, 92/r
tel. 055215065
orari di apertura: dalle 6.30 alle 20.00