Una libreria tra le vigne

Un sogno diventa realtà ad Alfiano Natta con Eleonora Costa

02.04.2025

Alfiano Natta, incantevole località del Monferrato, ospita un'iniziativa che fonde passione per la lettura e amore per la terra. Eleonora Costa, con un passato da genovese sognatrice di biblioteche, ha realizzato un progetto unico: una libreria immersa nel verde, all'interno dell'azienda vitivinicola e agriturismo Crealto, gestita con la sua famiglia d'origine genovese.

"Amo i libri, ho sempre pensato che avrei fatto la libraia", racconta Eleonora, che insieme al marito Luigi Armanino, sommelier ed enologo, ha scelto il Monferrato per dare vita alla loro azienda.

Dopo aver rilevato una vigna antica con una cantina sotterranea, hanno coinvolto anche i cognati Elisa e Andrea Piano, dando il via ad un'avventura che unisce vino e cultura. La libreria, situata in un'accogliente taverna, offre circa ottanta titoli, con una forte impronta sulla letteratura per l'infanzia, data la vicinanza alla Village Forest School di Montaldo di Cerrina. Ma non mancano i clienti tra i turisti e gli ospiti dell'agriturismo, attratti dalla particolarità del luogo.

Eleonora organizza presentazioni con autori e, durante la stagione estiva, le "merende illustrate", momenti di lettura per bambini. Il suo Book Café ha attirato l'attenzione di blogger e appassionati, con visite da Genova, Pavia e Milano, e persino una tappa di un'escursionista milanese innamorata di libri di crescita personale.

Il futuro riserva nuove idee: progetti per unire il piacere di un soggiorno tra le colline monferrine alla scoperta di un buon libro, sorseggiando un calice di vino locale.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content