Uova in camicia

Le uova in camicia sono una pietanza semplice e veloce, ma che richiede una certa attenzione per un risultato ottimale con un involucro bianco ben rappreso che racchiude un tuorlo morbido

17.03.2021
Difficoltà
facile
Tempo cottura
10
Ingredienti
#4 uova #3-4 cucchiai di aceto di vino bianco o di mele #1 cucchiaino colmo di sale fino
Portata
Ricette base
Note
Note. Se si sala l’acqua prima di unire le uova, l’albume ha più difficoltà ad avvolgersi intorno al tuorlo in quanto il sale tende a diluire l’albume. Dovendo cuocere parecchie uova in camicia, utilizzate un tegame più largo o cuocetene in più tornate, depositandole a mano a mano che sono cotte in acqua calda (ma non bollente) per non farle raffreddare. L’aceto ha l’importante funzione di migliorare il sapore dell’uovo in camicia riducendo quel caratteristico odore di albume cotto.

In un tegame basso di 24 cm di diametro portate a ebollizione 1,5 litri di acqua con l’aceto poi sgusciate delicatamente le uova su un piatto o in una ciotola (uno per volta), lasciandole cadere lentamente nell’acqua ad una ad una e facendo attenzione affinché non si tocchino.

Dopo alcuni istanti, quando gli albumi avranno avvolto i tuorli, spargete il sale su tutta la superficie dell’acqua. Fate sobbollire adagio per 3-4 minuti. Quando l’albume si sarà rassodato e il tuorlo sarà ancora molle estraete le uova con una schiumarola e depositatele su un vassoio. Rifilate i bordi dell’albume con un coltellino e servite in ciotole o piatti fondi ben caldi.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content