Verona si prepara ad accogliere le migliaia di operatori del settore, in occasione di Vinitaly, l'appuntamento imperdibile con il vino italiano che inizia domenica 14 aprile, ma i winelovers saranno già al lavoro da venerdì quando in città si inaugura Vinitaly and the city (vedi link).
Proprio dalle porte della città di Giulietta e Romeo si dispiega la regione della Valpolicella, che non è solo una denominazione di fama internazionale, ma un vero e proprio caleidoscopio di sapori e di esperienze. Un ventaglio di vallate baciate dal sole, dove vitigni secolari si arrampicano sulle colline, disegnando un paesaggio di rara bellezza.
Un terroir unico, frutto di un microclima mediterraneo perfetto per la coltivazione di uve pregiate come corvina, corvinone, rondinella e molinara che caratterizzano tre aree: oltre a quella classica, c’è anche la Valpantena in mezzo e la zona della nuova o altra Valpolicella, che ruota intorno ai comuni di Mezzane, Illasi, Tregnago, per intenderci Amarone, Valpolicella, Ripasso e Recioto compongono una teoria di vini dalle spiccate note fruttate, speziate e vellutate.
Ma la Valpolicella non è solo vino. È un territorio da vivere e scoprire con i suoi borghi pittoreschi, le sue ville storiche e i suoi sentieri che si snodano tra i vigneti. Un'oasi dove rigenerarsi e lasciarsi conquistare dalla bellezza della natura.
L'enoturismo in Valpolicella è un'esperienza a 360 gradi, che va dalla degustazione in cantina alla visita guidata tra i vigneti o all'abbinamento con i piatti tipici della tradizione locale. Agriturismi accoglienti, resort di charme, ristoranti raffinati e cantine storiche aprono le loro porte ai visitatori, offrendo un'ampia varietà di esperienze per tutti i gusti e per tutte le tasche. Quindi la scoperta dei segreti della produzione del vino, le degustazioni guidate con esperti sommelier, i tour in bicicletta tra i vigneti, le cene a lume di candela in cantina: la Valpolicella offre un'infinità di possibilità per vivere un soggiorno indimenticabile.
Vogliamo quindi segnalarvi alcune realtà in cui vivere un’esperienza tra arte, cultura, natura e buon vino. La Fratelli Tedeschi è attiva a San Pietro in Cariano (VR) dal 1630, organizza degustazioni in cantina e escursioni in vigna; ma da visitare è la Chiesa di Santa Sofia in Pedemonte.
Foto apertura: pagina Facebook Consorzio Tutela Vini Valpolicella