La Cooperativa Pescatori Pesce Pazzo di Varazze (Sv) ha dato vita a un team molto affiatato che si dedica a 360° alla valorizzazione del pescato locale. Non pensate però alla semplice vendita del prodotto fresco.
Qui (siamo alla Marina di Varazze - tel. 019930032), infatti, dove dalle 18.00 di ogni pomeriggio, vi faranno salire direttamente sui pescherecci ancorati al porto per offrirvi la “merenda del pescatore”. Il pesce, in tal modo, non scende nemmeno a terra perché viene fritto direttamente a bordo al momento. Un aperitivo eccellente in cui la frittura mista (acciughe, zerri, gamberi, totani…) vi verrà servita in un tradizionale cartoccio, abbinato a un calice di vino bianco ligure. La scelta può ricadere anche su un un gustoso panino al nero di seppia con hamburger di palamita freschissima.
Qualche metro e qualche ora più in là, avrete invece la possibilità di sedervi nei tavolini del loro ristorante sul molo galleggiante. Il menu? Lo decide il mare ogni giorno, insieme alla creatività degli chef. Non si transige, infatti, sull’offerta limitata al pescato del giorno. Olio extravergine d’oliva, verdure e ortaggi rigorosamente di stagione da accompagnare al pesce, e altre materie prime selezionate, provengono esclusivamente da aziende agricole (la maggior parte biologiche) di fiducia della Liguria. Il menu a prezzo fisso, 39 euro bevande escluse, contempla un antipasto, un primo, un secondo e un dolce.
Sul posto, la possibilità di acquistare anche i loro prodotti ittici in vasetto. Tra questi, acciughe sotto sale del Mar Ligure, paté di polpo, tombarello e sgombro sottolio.
Se non vi sembra ancora abbastanza, e volete vivere questa esperienza ancora più a diretto contatto con il mare, avrete l’opportunità di partecipare alla pesca notturna a bordo dei loro pescherecci o a gite diurne di “pescaturismo” (per info 3917014818).