Recentemente gli hotel di pregio stanno aprendo le porte a cucine di richiamo gourmand, Venezia è forse in questa categoria una delle location più prolifere. Il nostro tavolo oggi – al Ristorante Canova – si trova a ridosso di San Marco 1243 (tel. 0415289840) nelle stanze dell’Hotel Luna Baglioni.
Chef Executive è Alberto Rossetti, che si avvale del veneto e veneziano d’adozione Daniele Zennaro. Lo staff è abituato a una clientela internazionale e si accerta di intolleranze offrendo la scelta tra la carta dei vini e un accompagnamento al calice.
La prima proposta è subito un inedito seguito da altri gustosi e prelibati antipasti: cima di cavolfiore grigliata con salsa di mandorle e vaniglia, una sorpresa di pura delicatezza. Poi tartare di scampi con sedano, zafferano e caffè; spigola con pesche Saturn, wasabi e valeriana, tacos di gambero rosa allo zenzero con pomodoro verde in agrodolce; maki di tartare di triglia in carpaccio di zucchine e tapenade di taggiasche.
Il primo piatto di carbonara di mare con spaghettone Mancini è piatto signature per Daniele, di gran golosità.
Imperdibili le sarde fritte con cipolla grigliata, maionese di pinoli e uvetta agrodolce come pure gli scampi grigliati con carote al carbone e salsa bbq. Il secondo con maiale iberico e patate alle nocciole ci accompagna a una dolce panna cotta al tè nero, zenzero, lime e menta con frutta caramellata e sbrisolona. Consigliato a chi ama il piacere del cibo e del palato. Dai 75 euro.