Vermentino e cagnulari: i protagonisti indiscussi dell'azienda guidata da Giovanna Chessa

Su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta un eccezionale Vermentino di Usini

19.11.2024

Questa settimana Paolo Massobrio su ilGusto.it racconta della cantina Chessa, situata nel suggestivo terroir di Usini, nel nord-ovest della Sardegna: una vera e propria eccellenza nel panorama enologico isolano.

Da oltre sessant'anni, la famiglia Chessa coltiva con passione vitigni autoctoni come il vermentino e il cagnulari, dando vita a vini che esprimono al meglio il carattere unico di questo territorio. Fu Luigi Chessa ad avviare una prima fase di viticoltura, ma è stata la figlia Giovanna, con la sua determinazione e la sua profonda conoscenza del territorio, a portare l'azienda ai vertici della viticoltura sarda. Grazie a lei, la cantina Chessa produce oggi vini di altissima qualità, ottenuti da uve coltivate con metodi sostenibili e vinificate con grande maestria.

Il Vermentino di Usini è il fiore all'occhiello della cantina Chessa. Le diverse versioni di questo vitigno, dal fresco e minerale Mattariga al più avvolgente C'era una volta, offrono un'esperienza sensoriale unica. Il secondo, grazie alla macerazione breve sulle bucce, alla fermentazione spontanea e poi all'affinamento in legno acquisisce note complesse e affascinanti.

Oltre al Vermentino, la cantina Chessa produce anche ottimi vini a base di cagnulari e cannonau, due vitigni autoctoni che esprimono al meglio il carattere della Sardegna. Il Cagnulari Isola dei Nuraghi, in particolare, sorprende per la sua intensità e complessità aromatica.

CANTINE CHESSA

Usini (SS)
Via San Giorgio
Tel. 328 3747069

Per leggere l’articolo completo clicca qui

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content