Il Vermouth è un vino liquoroso ufficialmente di origini piemontesi. Nasce infatti a Torino nel 1786 ad opera di Antonio Benedetto Carpano, un distillatore ed erborista che, miscelando vino moscato con erbe aromatiche e spezie, inventò la formula utilizzata in seguito dalla categoria merceologica del Vermouth. Deve il suo nome al termine Wermut, col quale in tedesco viene chiamata l'artemisia maggiore.
Oggi, il Vermouth si beve soprattutto come aperitivo ed entra nella composizione di molti cocktail, tra quali famosi sono il Martini, l'Americano e il Manhattan o il Negroni, inventato a Firenze nel 1919, ma può anche essere usato per cucinare carni. Ci sono vari stili di Vermouth, in generi distinti per colore (rosso, bianco e rosato) e per gusto (dolce, secco, extra secco e chinato). L'uso del caramello come dolcificante e colorante è riservato al vermut rosso.
E allora ripartiamo dalla capitale sabauda per andare alla scoperta di tre produttori di Vermouth ai quali è stato conferito il titolo di “Maestri del Gusto di Torino e provincia” dalla Camera di commercio di Torino.
Un grande occulto alchimista del 1800,
Evangisto Cursalis, elaborò all'origine quella che oggi è la formula del
Riserva Carlo Alberto de La Compagnia dei Caraibi. Il Vermut Riserva Carlo Alberto rispetta i valori i numeri e i passaggi necessari perché rimangano valide le profonde radici alchemiche che lo hanno generato e i benefici che ne possono generare con il corretto utilizzo: i vini utilizzati (Erbaluce di Caluso, Moscato d’Asti) devono essere esclusivamente non filtrati e le 25 erbe e spezie macerate (a cui sono aggiunte zafferano, fava tonca e ciliegia fresca) poste in macerazione all’interno del vino.
La bottiglia stessa è un omaggio a Torino; la forma, infatti, richiama il pronao neo-classico a sei colonne che sormonta l’entrata della Chiesa della Gran Madre di Torino (Borgo Po) non a caso inaugurata da Carlo Alberto nel 1831.
Viene prodotto nelle versioni
Rosso – con una nota prevalente di frutti rossi come ciliegie, more, mirtilli, e ha un colore chiaro di rame bruno medievale – ;
Bianco, anch’esso con 25 erbe, ha sentori dolci di fiori e frutta ma con una nota speziata piena e di lunga persistenza. Quindi, nella versione
Extra dry con 21 erbe e la caratteristica principale è il vino utilizzato, cioè il Moscato, che lo rende secco ma al tempo stesso molto morbido e mai stucchevole.
(Via Ribes, 3 Colleretto Giacosa (To) - tel. 0125 791104 - info@riservacarloalberto.com)
Sempre sul finire del XIX secolo e sempre a Torino, in un piccolo laboratorio artigianale in via Mazzini,
Carlo Anselmo crea il
Vermouth Anselmo miscelando erbe e spezie aromatiche da mettere in infusione in un vino moscato di Canelli della massima qualità. Un successo che dura fino alla Seconda Guerra Mondiale e che vede la creazione anche del
Vermouth Dante e l’Aperitivo Pinocchio.
Dopo anni di buio,
Giustino Ballato, esperto e ricercatore di piante ed erbe, fondatore e presidente di Società Orticola del Piemonte, è stato tra i protagonisti del rilancio in grande stile di questo brand sui mercati. Partendo da una base di uva cortese, un po’ di moscato e una selezionatissima miscela di erbe siamo così tornati a bere il Vermut di Torino. Attualmente viene prodotto nelle tipologie
Rosso,
Bianco, l’intrigante
Riserva, e
’L Türinèis, con le fave di cacao selezionate dal maestro cioccolatiere Guido Castagna.
Inoltre sotto il marchio Anselmo si produce il
Bitter Italiano, per la realizzazione di cocktail, il
Fernet da servire liscio o in cocktail e il
Noisette, liquore storico di Chivasso, a base di nocciole. I prodotti Anselmo si possono acquistare nelle migliori liquorerie, da Affini e a Eataly.
(Via Belfiore, 16 Torino - Piazza della Repubblica, 3 Torino - tel. 3474241337 - info@anselmo1857.it)
La
Turin Vermouth, sebbene si sia subito fatta apprezzare sia sul mercato nazionale che in quello estero, è la più giovane delle tre realtà liquoristiche. Il segreto della bontà del loro progetto imprenditoriale è la preparazione manuale delle miscele di erbe, fiori, radici e frutti, associata a sistemi di infusione tecnologicamente avanzati e innovativi.
Il prodotto che meglio rappresenta l’azienda è il
Vermouth Drapò, nelle sue varianti bianco, rosso, dry, rosè e Gran Riserva, affinato almeno otto mesi in barrique. L’aroma è ricco, intenso, tannico, con sentore di spezie e agrumi. Al palato si presenta rotondo, molto aromatico, con note dolci e amare che si bilanciano alla perfezione. Il
Gran Riserva si presenta di un bel colore rosso ambrato, con leggere sfumature caramello. Prodotto in quantità limitata, questa espressione unica di vermouth rosso è il risultato di una selezione delle migliori botaniche ed erbe aggiunte al classico Vermouth.
Tra le altre produzioni aziendali, ecco il Bitter Tuvè, l'Amaro Black Note, il
Fernet Tuvè (miglior amaro digestivo italiano al World Liqueur Awards 2020) e due tipi di gin, il Gin Balon e Gin&P, aromatizzato al genepy. Ma ci sono anche il limoncello (a base di limone Interdonato di Sicilia Igp), un mirto (con infuso di sole bacche) e un Barolo Chinato.
Molto interessante l’offerta di kit per preparare il Negroni, costituiti da bottiglie da 500 ml impilabili di Drapò Rosso, Bitter Tuvè e Gin&P (Kit Negroni) o Drapò Rosso Gran Riserva, Bitter Tuvè e Gin Balon (Kit Special).
Tutti i prodotti sono in vendita nello spaccio aziendale da lunedì a venerdì alle 9 alle 17 o nello store di Torino dal mercoledì alla domenica dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 19.30.
(Strada del Cascinotto 130 Torino, Piazza C.L.N. - 228 Torino - tel. 011 2079990 - 351 8083758 - info@turin-vermouth.com)
Per andare alla scoperta di tutti i Maestri del Gusto di Torino e provincia, ecco il
link
Ph. d'apertura Wikipedia