Bellezza. Charme. Gusto. Se volete vivere un sogno, la vostra meta sia il ristorante I Castagni di Vigevano. Vi aspetta nella campagna quieta, a pochi minuti dalla celebre e magnifica piazza Ducale. All’esterno sarà subito poesia con il colpo d’occhio che vi regalerà quella che da fuori sembra essere una casetta delle fiabe.
All’interno preparatevi a rimanere a bocca aperta, per il calore e l’eleganza degli ambienti, con la verandina con le finestrelle con le tendine candide e il salotto appena oltre l’ingresso, poi la prima sala con il camino, quindi la seconda sala più ampia, con le grandi vetrate che guardano il magnifico giardino. In epoca di sciagurato minimalismo, dove accade sempre più di frequente di trovarsi in sale spoglie come refettori e fredde come sale operatorie, impossibile non apprezzare i tavoli con il tovagliato immacolato e i bicchieri di pregio, le mise en place impeccabili, le sedie comode, con travi a vista, quadri, mobili, madie, tappeti, luci e musica di sottofondo, che hanno il calore di un abbraccio avvolgente.
È la casa di Luisa ed Enrico Gerli, lei regina dell’accoglienza, che vi seguirà con i suoi collaboratori nel servizio, che sarà di rara professionalità, lui autentico fuoriclasse dei fornelli.
Detto che la cantina merita una menzione speciale, essendo frutto della passione comune di Luisa ed Enrico e della loro ricerca trentennale competente, e custodendo una selezione che copre in modo mirabile tutto il mondo, con spazio importante dedicato a Italia e Francia (chi ama Champagne e Borgogna, avrà da divertirsi), e con bottiglie (anche introvabili) a prezzi di rara moderazione (per i winelovers un vero invito a stappare!).
A farvi toccare il cielo con un dito saranno i piatti di alta cucina contemporanea, sintesi mirabile di tecnica, fantasia, gusto. Muovendo senza imbarazzo tra terra e mare sarà subito partenza al fulmicotone con la torta pasqualina scomposta: uovo morbido, cremoso di Parmigiano e ricotta, zucchine alla mentuccia, vellutata di erbette. In alternativa, pallottina di storione lombardo ripiena di astice e guanciale di maiale cotta a vapore, storione affumicato e biete in zimino, caviale di tartufo nero.
Tra i primi, riso, con il geniale risotto al salto con trippa su crema di fagiolo borlotto di Gambolò lumache con panatura alle erbe aromatiche e riduzione al prezzemolo, omaggio personale e creativo al territorio. Pasta, con i raviolini neri ripieni di piselli, sugo bianco di seppia e cozze, acqua di frutti di mare.
Tra i secondi, vale il viaggio il piccione in due cotture servito con pera Madernassa, purea di carote agli agrumi, radicchio tardivo e consommé con raviolo di fegatini.
Mare, con filetto di pesce (a seconda del mercato) alla piastra, zuppa asciutta di scarola, polpo e la sua maionese.
Finale a tutta gola con biscotto e cremoso al caffè lingua di gatto arrotolata con spuma al caffè gelato all’amaro e salsa all’arancia o “fragola: semifreddo, composta con rabarbaro, gelato alle fragoline e timo, granita”.
Per chi vuole continuare a sognare, i Gerli hanno inaugurato da poco un Relais che è proprio di fronte al ristorante, con camere bellissime. Il gusto della vita!
I Castagni
Via Ottobiano, 8/20
Vigevano (Pv)
Tel. 038142860