«Cogliere l'occasione per ripensare a norme sul commercio più eque che non si limitino a negoziare su dazi e tariffe ma che tengano conto anche del rispetto dell'identità territoriale per fermare gli oltre 100 miliardi di falso Made in Italy agroalimentare presente nei diversi continenti».
È quanto ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo in occasione del vertice G7 in Canada. «Un commercio è veramente equo – ha sottolineato Moncalvo – se si rispettano le stesse regole sul piano ambientale, della tutela sociale dei lavoratori, della sicurezza dei cittadini e soprattutto della tutela dell'identità».
In testa alla classifica dei prodotti più taroccati secondo la Coldiretti ci sono i formaggi partire dal Parmigiano Reggiano e dal Grana Padano con la produzione delle copie che ha superato quella degli originali, dal parmesao brasiliano al reggianito argentino fino al parmesan diffuso in tutti i continenti. Ma ci sono anche le imitazioni di Provolone, Gorgonzola, Pecorino Romano, Asiago o Fontina.
Tra i salumi sono clonati i più prestigiosi, dal Parma al San Daniele, ma anche la mortadella Bologna e il salame cacciatore, ma anche gli extravergine di oliva o le conserve come il pomodoro San Marzano che viene prodotto in California e venduto in tutti gli Stati Uniti.
Il vino? Occorre vigilare visto che nel mondo si trovano il Bordolino argentino nella versione bianco e rosso con tanto di bandiera tricolore, il Kressecco tedesco, ma anche il Barbera bianco prodotto in Romania e il Chianti fatto in California, fino al Marsala sudamericano e statunitense. Auspicando uno scatto in avanti deciso a difesa delle nostre eccellenze, brindiamo alla nostra identità, con un vino che racconta di una storia millenaria, e che ci ha entusiasmato nei giorni di Golosaria a Bassano.
È il Torcolato Riserva San Biagio, dal colore ambrato, profumi di agrumi, e in particolare di cedro candito, sentori di albicocca e note di nocciole, dal sorso dolce ma non stucchevole, elegante, e di persistenza infinita. Un vino che è vero orgoglio italiano.