Due mastodonti, una balena, un rinoceronte fanno la loro comparsa, da questa settimana, nel centro storico di Villafranca d'Asti: ci sarà di che stupirsi.
"Sono le prime quattro delle undici grandi sculture - annuncia il sindaco Anna Macchia - che collocheremo entro l’anno attuando il progetto 'Fossili come Arte - Arte come Fossili'. Lo avevamo promesso qualche anno fa, annunciando di voler fare rivivere un pezzo importante del nostro passato: ora quella storia tra Mare Padano e Villafranchiano, attraverso l’originale presenza delle sculture e le narrazioni a esse collegate, si rinnoverà ogni giorno, riportando alla luce uno dei tratti identitari del territorio".
Le opere, in ferro trattato, sono state realizzate da Giorgia Sanlorenzo, giovane artista astigiana appassionata di paleontologia e fondatrice del Progetto TerrEmerse, grazie alla cui collaborazione il Comune ha ideato, a sua volta, l'intervento di valorizzazione del centro storico incentrato sulla riscoperta dell'antico mare.
A partire dalla scultura del mastodonte, la prima delle due versione artistiche dell'animale preistorico che d’ora in poi "abiterà" permanentemente a Villafranca. L'allestimento di Giorgia Sanlorenzo è collocato nell'aiuola davanti alla Casa di riposo "Dr. Venanzio Santanera", nei pressi di via Daffara.