Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio è in Abruzzo. Qui la famiglia Di Carlo, viticoltori dal 1830, è impegnata nelle coltivazioni biologiche. Alla base della loro attività c’è il “Vigneto Dinamico Energetico”: una serie di filari caratterizzati dai 7 diversi colori del Chakra, che insieme stimolano l’intero processo di sviluppo delle piante.
Giannicola Di Carlo oggi lavora su vigneti che si estendono per sessantacinque ettari nelle colline di Ortona, per un totale di circa 450 mila bottiglie. Tra gli assaggi, Massobrio sottolinea subito il Merlot Rosato “Nobu 1830” 2022, fermentato su lieviti indigeni in vasche di cemento e anfore, “In bocca ha corpo, è rotondo e di buona acidità”.
C’è poi un rosato che soddisfa a pieno tutte le aspettative e anche oltre, il Cerasuolo d’Abruzzo “Capo Le Vigne” 2022, ottenuto dal primo vigneto della famiglia.
Tra i rossi, invece, due proposte di Montepulciano: il Riserva “Nobu 1830” 2019 e il “Capo Le Vigne”2017, entrambi con una corposa speziatura e un gusto pieno. Il primo lascia la giusta punta di acidità, il secondo ha un “naso minerale, di roccia, mentre il sapore è vellutato e armonico”.
Una selezione tutta da conoscere, insieme alla storia e all’innovazione della sua azienda.
Cantine e Vigneti Biologici dal 1991
Ortona (Ch)
Villa Caldari - via Stortini, 32
tel. 0859031500
Per leggere l'articolo intero clicca qui