VINI FEMMINILI, SOCIAL E TRUFFA DELLE CILIEGIE

29.06.2020

Il distretto piemontese del vino ha retto bene all’emergenza secondo uno studio di Intesa Sanpaolo, ma soprattutto ha ottime prospettive di ripresa grazie alla diversificazione su più settori. In particolare, suggerisce il documento, bisognerebbe puntare sui mercati Usa e Cina. (Repubblica Economia) @ E in tema vino, il Piemonte è sempre più femminile. Secondo Assoenologi il numero di enologi ed enotecnici donne ha raggiunto l’11% e crescono anche le iscrizioni rosa al corso di laurea in enologia arrivate al 27%. @ Cambiano anche i linguaggi del vino e Tommaso Farina su Libero traccia il profilo dei re dei social enoici del momento. Tratti caratteristici comuni: giovanissimi, laureati, bellocci e internazionali. @ Un tempo era abitudine conservare un pezzetto di pane durante un trasloco verso un’altra città, come segno di un legame con quella di partenza. E’ una delle curiosità in tema pane raccontate da Morello Pecchioli su La Verità. @ Anche le ciliegie possono essere vittime di una truffa. Ben 36 produttori della ciliegia di Val d’Alpone vittime di due pseudo commercianti che hanno acquistato i preziosi frutti con assegni scoperti. Il conto salato è di oltre 60mila euro. 
 

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