Sarà sempre di più un evento culturale con il vino al centro, la prossima edizione di Vinitaly and the city presentata oggi a Verona, nella sede del Comune, con una conferenza stampa moderata da Paolo Massobrio, che di questa manifestazione è stato direttore artistico nelle edizioni del 2018 e 2019.
Presenti Federico Bricolo e Maurizio Danese, rispettivamente presidente e Ad di Veronafiere, e l’assessore alle Attività Produttive e Commercio del Comune di Verona Italo Sandrini, la manifestazione verrà inaugurata venerdì prossimo alle 18 in Piazza dei Signori, accanto alle altre aree destinate ad eventi e degustazioni: il Cortile del Mercato Vecchio e il Cortile del Tribunale.
Il wine official di Vinitaly quest’anno sarà il Brut di Donnafugata, mentre la degustazione dalla Torre dei Lamberti avrà come protagonista il Lugana. La grande Enoteca collocata nella Loggia di Fra Giocondo in Piazza dei Signori sarà arricchita dai vini del Consorzio Vini Doc delle Venezie, mentre nel Cortile del Mercato Vecchio si potranno conoscere i vini della Calabria, quelli delle Marche e i vini della linea Fior Fiore di Coop; a fianco nel Cortile del Tribunale, ci saranno invece i vini della Sicilia e le selezioni a cura di Gambero Rosso. Molto attesi e apprezzati già lo scorso anno i Wine Talk di Sissi Baratella che animeranno il Cortile del Marcato Vecchio. A margine i Wine Speech, sempre tenuti da Sissi, bravissima enologa e comunicatrice.
Arrivano le Cesarine, la community di cuoche amatoriali che porta in tavola i piatti della tradizione enogastronomica veronese e italiana. Saranno 38 appuntamenti tra cene, presentazioni e corsi di cucina (in tutto 6, dedicate alle ricette più iconiche della cucina scaligera: risotto all'Amarone, cicchetti e bigoli, gnocchi di patate, salse tipiche di accompagnamento, polenta, Zaletti e tiramisù). I dettagli sul sito di vinitalyandthecity.
Ma ci sarà anche la Fiera del Riso (Cortile del Tribunale) che proporrà per l’occasione, oltre al classico risotto all’isolana, il risotto all’Amarone e quello alle mele della Val di Non e Prosecco.
L’Asiago è l’official cheese dell'evento.
La Lounge Banca Passadore in Piazza dei Signori sarà uno spazio di esperienza tra arte e vino, occasione per degustare immersi nella storia della città antica, circondati dalle suggestive architetture di quella che era la Corte della Signoria degli Scaligeri.
ArtVerona porterà in scena (15/4, ore 18, Palco Loggia di Fra Giocondo) “Lives! La vita di Marina Abramovic” in parole e musica, a cura di Nicolas Ballario con Rodrigo D'Erasmo e Andrea Faccioli.
Il fascino del vino animerà poi sia l’evento “Calici di Jazz Preview con Max Ionata & Danish trio”, in programma al Teatro Ristori sabato 13 alle 17, ma anche la presentazione (14/4, ore 21, Palco Loggia di Fra Giocondo) della terza stagione e anticipazione della quarta di B.E.V.I. - L’Arte del Vinificare¸ prima e unica serie TV sull'arte nel mondo del vino in onda su Sky Arte e Now Tv.
Dante, a sancire il legame fra Verona e Firenze verrà evocato domenica 14 aprile con la presentazione la terza tappa (dopo le due edizioni su Inferno e Purgatorio gli scorsi anni) della mostra dedicata a Dante a cura di Franco Nembrini, dal titolo “Il Paradiso di Dante. La vittoria del bene”. Il percorso espositivo, realizzato dall’Associazione “Rivela”, è pensato per avvicinare i giovani all’opera del Sommo Poeta.
Appuntamenti letterari quotidiani, curati dalla libreria Feltrinelli di Verona, che già venerdì (12/4, ore 19.45, Palco Loggia Fra Giocondo) metterà “in piazza” il “Laboratorio di sapori” della vincitrice di Masterchef 2024, Eleonora Riso, un compendio di “80 ricette ganzissime” edito da Baldini + Castoldi. A seguire una presentazione al giorno con la partecipazione del “cuciniere curioso” Luca Pappagallo, del pasticcere Luca Perego in arte LuCake e di Alessandro Tommasi.
Il convegno organizzato da Fisar, “Intelligenza In-naturale”, in programma per sabato 13 aprile (ore 21, Palco Loggia di Fra Giocondo) porta l’attenzione sul rapporto tra vino e cambiamento climatico.
Nella Loggia Antica ritorna lo spazio con i più accreditati bartender del momento con partner come Bartenders Group Italia, Nespresso, Dicisano, Molinari, Italia Wine Brands, 9diDante, Fiol Prosecco Doc, Martini, Malfy Gin e The Organics by Red Bull.
Vinitaly and the City è organizzato in collaborazione con Comune di Verona, Provincia di Verona e Fondazione Cariverona con il patrocinio della Regione Veneto.
Media partner: Radio Monte Carlo, radio ufficiale Vinitaly and the City 2024
Automotive partner: Volkswagen
Partner ufficiali: Banca Passadore, Vip Energy, Generali.
Official wine 2024: Donnafugata Brut 2019
Official cheese: Asiago
Vinitaly and the City sarà aperto con il seguente orario:
• venerdì 12 aprile 18:00-23:00 (inaugurazione ore 18.00)
• sabato 13 aprile 15:00-23:00
• domenica 14 aprile 15:00-23:00
• lunedì 15 aprile 18:00-23:00
Fino all’11 aprile è possibile acquistare il biglietto (1 calice, 4 token degustazioni, 1 token esperienza) in prevendita online al costo di €16,50; in sede di evento (dall’11/04 al 15/04) si potrà acquistare il biglietto sia al desk in Piazza dei Signori che online al costo di €20
SITO INTERNET Info e shop su www.vinitalyandthecity.com