Moncalvo si è aggiudicato il premio “Piccolo Comune amico” nel concorso giunto alla quarta edizione e realizzato dal Codacons insieme a Coldiretti e sostenuto da Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola, Uncem.
È un concorso riservato ai Comuni con meno di 5.000 abitanti e premia le amministrazioni che si distinguono per valorizzare il territorio, i prodotti locali, incentivando il turismo. Il premio, inoltre, mira a contrastare lo spopolamento e l’abbandono dei piccoli Comuni, promuovendo le eccellenze nascoste dell’Italia e mettendo in luce le meraviglie spesso ignorate dai media.
In particolare, Moncalvo ha ottenuto il riconoscimento nella categoria “Cultura, arte e storia” per la presenza del
Museo Civico, ospitato nelle sale che un tempo furono del convento delle Orsine, che rivela opere di Guglielmo Caccia, Chagall, De Chirico, Morandi, Maccari, Guttuso, oltre a opere di arte africana e giapponese tra cui stampe, dipinti seicenteschi e Kakemono. Ci sono anche tre capolavori di Orsola Maddalena Caccia, figlia di Guglielmo, tre meravigliose nature morte che in realtà sono narrazioni teologiche, vere e proprie preghiere. Attualmente, si può ammirare anche la mostra internazionale Imprimatur con le opere di nove artiste dell'Italia, Polonia e Serbia Inoltre, è sede di un
Teatro Civico molto attivo nel quale si tiene una delle poche rassegne teatrali in dialetto piemontese, e ha luogo la rassegna
“Moncalvo in Danza”.
Nel comprensorio comunale, inoltre trova spazio l'insediamento di Orsolina 28, centro d’eccellenza internazionale per la danza. I comuni vincitori, assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, saranno pubblicizzati sia attraverso la creazione di una Mappa interattiva, sia mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, che porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo.