Alla scoperta della Val d’Adige

E di una trattoria come si deve: Croce d’Oro

29.03.2023

Può una trattoria di campagna avere il tutto esaurito a pranzo, un mercoledì di marzo, tanto da mandare via la gente? Queste cose di solito si vedono in città, ma non pensavo di scoprirle a Volargne, in Val d’Adige, dove la famiglia Corsi conduce da anni il Croce d’Oro. Un posto dove si mangia bene e si spende il giusto.

Ma prima di addentrarmi a descrivere il clima famigliare di questa elegante trattoria, vi confesso che da ora in poi, per raggiungere il Trentino da Verona farò questa strada bellissima, ricca di spunti selvaggi, di vallate aperte, dove ci sono anche piste ciclabili di svariati chilometri e, per chi ama camminare, rappresenta una sorta di paradiso. In questo contesto, poco distante, esattamente a Dolcè, c’è la maestosa cantina (una delle cinque, ispirate alla viticoltura d’alta quota) di Albino Armani, al quale devo la scoperta di questa trattoria che resterà nel nostro cuore. (Posso anticiparvi che il Trentodoc di Albino, la riserva del suo Clè millesimo 2016, è uno dei bicchieri migliori dell’anno).

Ovviamente la scelta dei vini in questa trattoria è raccomandabile, ma anche il menu invoglia, a cominciare dalla mortadella servita con un tortino al parmigiano e pistacchi, mentre il San Daniele lo accostano alla giardiniera. C’è anche la polenta, funghi e soppressa (8 euro gli antipasti).
Fra i primi sono invitanti le tagliatelle della casa tirate a mano al ragù di carne o di cortile, corroborante la zuppa del giorno. Ci sono poi i tagliolini con porro e code di gamberi e gli stracci al basilico con pomodoro fresco e burrata (i primi sono sugli 11 euro).
Fra i secondi non ho resistito al coniglio arrosto con la polenta
ma ci sono anche la cotoletta alla milanese e quella alla valdostana, il vitello tonnato e, ancora per tutto aprile, il baccalà alla vicentina. Tagliate di manzo alla brace oppure di tonno con i pistacchi (i secondi arrivano al massimo 14 euro) sono gli altri secondi realizzati da Daniele in cucina e serviti da Matteo che segue la sala.
Per i dolci chiedete a Sabina, che vi servirà queste specialità preparate da lei, come l’originale tiramisù all’Amarone e la torta gianduia con gelato.

Croce d'Oro

Via Valentini, 55
Volargne (VR)
Tel. 0457732355

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content