Mettete le vongole in uno scolapasta e, sotto l’acqua corrente, rigiratele più volte con le mani, poi tenetele a bagno, per un paio di ore, in acqua salata cambiando l’acqua più volte. Mettete sul fornello una padella piuttosto ampia e versatevi le vongole appena scolate. Copritele e lasciatele sul fuoco vivace fino a che non saranno tutte aperte, mescolandole ogni tanto e aggiungendo un po’ di acqua calda nel caso non ci sia abbastanza liquido sul fondo. Quando le vongole si saranno aperte, con pazienza, liberatele dalle valve. Filtrate il liquido di cottura che dovrebbe essere all’incirca mezzo bicchiere e lasciatelo da parte. Preparate un trito fine con sedano, carota e cipolla. Mettete sul fuoco una padella, velatela d’olio e poi aggiungete il trito e lo spicchio d’aglio vestito.
Soffriggete leggermente, versate il vino e quando questo sarà evaporato, calate la polpa di pomodoro, aggiungete un cucchiaino di zucchero e il sale. Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 15 minuti fino a che la salsa non comincerà a restringersi poi versate il liquido di cottura delle vongole. Lasciate sul fuoco ancora qualche minuto quindi calate le vongole, mettete il coperchio, spegnete la fiamma e lasciate riposare.
Se intendete preparare un antipasto, allora abbrustolite le fette di pane raffermo, strofinatele con uno spicchio d’aglio, se vi piace e conditele con un filo d’olio poi, una volta disposte sul piatto da portata, ricopritele con una generosa quantità di vongole al pomodoro. Spolverate con un trito di prezzemolo, una macinata di pepe, condite con un filo d’olio e poi servite.
Se invece volete preparare un primo piatto, cuocete gli spaghetti al dente e conditeli con questo sugo, un filo d’olio e una macinata di pepe poi, prima di portare in tavola, spolverate con il prezzemolo tritato.