Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a pezzi cilindrici ricavandone 3-4 da ognuna. Scavate ciascun tronchetto con uno scavino ottenendo dei tubetti corti quindi fate stufare metà della parte scavata con una noce di burro uno spicchio d’aglio e una foglia di salvia per alcuni minuti. Spegnete e unite la mollica di pane in modo che si ammorbidisca. Sminuzzate appena il tutto risulti tiepido.
Tritate la mortadella e mettetela in una ciotola con il composto a base di pane e zucchine stufate, le carni macinate, il grana grattugiato, l’uovo, il prezzemolo e amalgamate il tutto regolando di sale, pepe e noce moscata. Farcite i cilindri svuotati di zucchine colmandoli premendo bene.
Scaldate una noce di burro con l’olio, l’aglio e la salvia rimasti in un tegame a fondo pesante e fatevi rosolare leggermente i cilindretti di zucchine. Irrorate con qualche cucchiaio di brodo poi mettete il coperchio e cuocete con fiamma al minimo per una ventina di minuti girando le zucchine 2-3 volte delicatamente. Se la pentola è pesante, la fiamma bassa e il coperchio a tenuta, non sarà necessario aggiungere altro brodo.