A Locate di Triulzi, dallo chef Paolo Melis piatti di terra e mare preparati con mano felice, con i vini di una cantina interessante

Alle porte di Milano, a Locate di Triulzi, il locale che non ti aspetti.
L’insegna, Cascina Moro, potrebbe portare fuori strada, essendo nei dintorni, molteplici le realtà che come “cascine” praticano attività agrituristica. Niente di tutto questo. Una sapiente ristrutturazione ha fatto di questa struttura un’attività di accoglienza e ristorazione che a tutti gli effetti è un ristorante, e di classe.
cascina moro-interno.jpgDi charme le sale da pranzo, tra cui spiccano quella con il camino, dove è un’emozione mangiare con il sottofondo del crepitìo del fuoco. E quella del “vino”, dove si pranza o cena in una atmosfera intima, circondati da pareti con centinaia di bottiglie, con la musica classica in sottofondo, in un contesto che è particolarmente adatto a chi desideri fare un convivio riservato.
cascina moro-camino.jpgMa preziose anche la veranda, luminosa e dallo stile più informale, e la terrazza, ricavata da un antico fienile, dove è un piacere mangiare all’aperto nella bella stagione.
cascina moro-veranda.jpgSe l’ambiente ha notevole fascino, la sorpresa più grande l’avrete da cucina e servizio, svolti con rara professionalità dal team che se ne occupa sotto la guida dello chef patron Paolo Melis e del socio Roberto Sordini. Quest'ultimo, con Roberto Vacca, si occupa della bella cantina, che per la loro passione e competenza custodisce selezione ampia e interessante.

Da un menu che spazia senza imbarazzo tra terra e mare, nel rispetto della stagionalità delle materie prime. Potrete iniziare con lo sformatino di zucchine con crema di parmigiano 24 mesi o con il vitello tonnato con la sua giardiniera in salsa tonnata.
cascina moro-sformatino.jpgPoi di primo molto buoni i bottoni di patate con speck croccante e punte di asparagi e crema di zafferano, non da meno il risotto cuore di pecorino, speck croccante, fiori di zucchine e pomodorino confit.
cascina moro-primo.jpgTra i secondi da applausi il petto d'anatra, crema di barbabietola, millefoglie di patate e insalata di arancia, agretti e asparagi, non si sbaglia con il baccalà in tempura con salsa romanesca e insalata di mela verde.
cascina moro-arrosto.jpgIl dolce finale sarà con la tartelletta con crema pasticcera e frutti di bosco o con i cannoncini fatti in casa con crema alla vaniglia. È una bella scoperta!

cascina moro-crostatina.jpg

Cascina Moro

Strada Provinciale 8, Fraz. Moro Alto
Locate di Triulzi (Mi)
Tel. 02.83423132

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia