La notizia

Carciofi sotto terra. I prezzi degli ortaggi sono ai minimi, oggi i carciofi all'ingrosso – scrive Federico Formica su ilVenerdì – vengono venduti a 35 cent al pezzo, ma al produttore (togliendo il costo del trasporto e imballaggio) ne arrivano al massimo 15. Non conviene più raccoglierli e così vengono lasciarli marcireAll'origine un mix fatale di clima impazzito , concorrenza squallida e consumatori al verde. @ L' influenza aviaria continua a diffondersi e l' Oms allerta: “ enorme preoccupazione anche per l'uomo ”. Attualmente però – si legge su La Stampa – non esistono prove di trasmissione da uomo a uomo del virus H5N1. @ Torna in auge la pasta fatta a mano , anche al di fuori delle cucine dei ristoranti. Corsi ed eventi per imparare l'arte del fare la pasta, dalle sfoglie alle paste ripiene, alle specialità asiatiche. Esaurita la lezione di domani di pasta fresca e secca all' Accademia Marchesi. (La Repubblica). @ Cresce l'export del Grana Padano al di fuori dell'Ue, con un aumento del 5,14% nell'ultimo anno. Si prevede per il 2024 che il volume di vendita estero superi quello Italiano. Dal 1998, anno di nascita della Dop Grana Padano, la produzione è aumentata del 66,87% con a capo la Provincia di Mantova, con 27 caseifici attivi, segue Brescia. @ Sabato 20 e Domenica 21 torna l'appuntamento della Fondazione Veronesi “ Il Pomodoro per la ricerca ”. La raccolta fondi consentirà l'avvio del progetto di sperimentazione della terapia genica con “ cellule Car - Natural Killer ” nella lotta alla leucemia mieloide, specie in età infantile e adolescenziale. @ In occasione dei 60 anni della Nutella, su il Corriere della Sera Mario Calabresi, che diventa una nuova firma del periodico, dialoga con Maria Franca Ferrero la donna che per più di 50 anni ha condiviso idee e vita insieme all'imprenditore Michele Ferrero . “ Lui mi corteggiava e io gli confessai: non amo i cioccolato ”. Tra i ricordi che le sono più cari c'è il momento in cui suo marito inventò il nome Nutella: “ Gli ci vollero due ore ”. @ Da leggere l'intenso racconto di Claudia de Lillo su ilVenerdì che cercando di capire “ quanto i talenti assomigliassero alla realtà ”, a Milano, è andata a curiosare nelle cucine del ristorante  Seta  che pulsa silenziosamente nel cuore dell'hotel Mandarian Oriental, zona Scala. Sotto la cura di Manuel Tempesta come director of fine dining , il pluripremiato chef Antonio Guida , oltre alla maestrìa, pare avere nella relazione con i suoi collaboratori, la stessa cura che ha per la cucina “setosa” di questo luogo, tanto da dire che "lo stress è inutile e si ripercuote sui piatti" . Con loro, come volontari, apre una volta al mese la sua casa per pranzi solidali a favore di “ L'abilità ”, associazione onlus che provvede a bambini disabili. Oltre alla descrizione delle creazioni , i prezzi e le scelte, non si trovano dunque in questo racconto prove di narcisismi, urla e bullismo da cucina televisiva .

Ho capito bene?

Sono arrivati anche gli anelli smart, Evie Ring o Heritage: controlleranno la nostra salute e saranno in grado di raccogliere una gran quantità di dati, destinati solo al monitoraggio. Eccezione fatta per il tracciamento dei gesti che verranno tradotti in comandi per i cellulari (ilVenerdì).

Ho capito bene? 2

Beccato a raccogliere gratuitamente i rifiuti dalle spiagge del Lago di Garda, la polizia locale lo multa con 500 euro. Il volontario Enzo Fattori, che da decenni ripulisce alcuni punti di Desenzano racconta al Corriere della sera: “una situazione assurda”, ma Guido Malinverno, il sindaco replica: “divieto di raccolta dopo il ritrovamento di decine di ordigni bellici. Lo abbiamo fatto per la sicurezza dei cittadini”.

L'assaggio

Nell’Alta Valle del Savuto, a sud-est di Cosenza, si è affermato un progetto imprenditoriale virtuoso che ha realizzato il sogno di “rinchiudere naturalmente” sapori, aromi, colori della terra calabrese… all’interno di vasetti di vetro: stiamo parlando della Famiglia Crispino di Mangone (Cs). Tra i loro prodotti la Salsa per Amatori, una passata di pomodoro prodotta secondo un metodo di lavorazione tutto calabrese, dove viene utilizzato un setaccio a trama larga in grado di eliminare semi e bucce, ma al contempo utile a garantire un taglio corposo e più saporito. Per condire primi piatti gustosi e sfiziosi, ci sono invece i sughi pronti naturali all’olio extravergine d’oliva. Qui, la scelta potrà essere tra quelli ai pomodori datterini idroponici, oppure al tonno, cipolla di Tropea Igp in salsa di pomodoro giallo.

Il vino

È il Nizza Riserva “Generala” 2019 della cantina Bersano di Nizza Monferrato (At), firma storica nel mondo della Barbera, che ha puntato molto su questa denominazione. L’etichetta rappresenta il Top di gamma e vuol essere uno dei riferimenti nell’ambito della Docg, riuscendoci, ancora una volta, rappresentando quello che ci si aspetta da un Nizza, ovvero l’esaltazione delle caratteristiche della barbera. Di colore rubino brillante, ha naso ampio, complesso, capace fin da subito di comunicare una sensazione di pienezza e morbidezza. C’è la mandorla tipica del vitigno, che si esprime però come un confetto, e poi una freschezza quasi balsamica. In bocca è pieno, tannico e dotato di una bella spada acida. La mandorla è il leitmotiv di questo sorso e resta al lungo per via retrolfattiva.