Agnello con carciofi

Questo secondo piatto è un grande classico della tradizione pasquale. Le carni, tenere e saporite, sono già complete di contorno

30.03.2024
Difficoltà
media
Tempo preparazione
15
Tempo cottura
70
Ingredienti
#1,7-2 Kg di agnello #3 spicchi d’aglio #6 carciofi #3 dl di vino bianco secco #1/2 litro di brodo vegetale #1 limone #1 mazzetto aromatico (alloro, rosmarino, timo, salvia) #3-4 rametti di prezzemolo #olio extravergine di oliva #sale, pepe di mulinello
Portata
Secondi
Occasione
Pasqua
Note
Suggerimenti. Per eliminare il caratteristico odore di agnello, prima di cucinarlo, lavatelo con acqua acidulata con circa un 20% di aceto bianco o di mele.

Lavate l’agnello, asciugatelo perfettamente e tagliatelo a pezzi. Scaldate alcuni cucchiai d’olio in un tegame con l’aglio diviso in metà e privato del germoglio; aggiungete i pezzi di agnello e fateli rosolare bene da tutte le parti. Unite il mazzetto aromatico, lasciate insaporire alcuni istanti, salate, pepate, irrorate con il vino bianco e fate evaporare a fuoco vivace voltando una volta i pezzi di carne. Il vino dovrà consumare completamente in modo da effettuare quasi una seconda rosolatura.

A questo punto versate un bicchiere di brodo, mettete il coperchio e cuocete lentamente per 50- 60 minuti, versando altro brodo man mano che consuma.

Intanto pulite i carciofi e metteteli in una ciotola contenente acqua acidulata con succo di limone. Lavateli e dividete ogni mezzo carciofo in due o tre spicchi. Appena la carne inizierà ad essere tenera aggiungete i carciofi e completate la cottura di entrambi gli ingredienti.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content