Scaldate 30 g di burro in una casseruola bassa resistente al forno e fatevi rosolare lo scalogno tritato. Unite il riso sciacquato in acqua fredda e asciugato e fatelo tostare per 3-4 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Bagnate con il vino e fatelo evaporare completamente. Diluite lo zafferano in una tazzina di brodo caldo, unitelo al restante brodo bollente e versate il tutto nel riso. Coprite il tegame e cuocete in forno già caldo a 200°C per 15-17 minuti. A cottura ultimata il riso dovrà avere assorbito tutto il brodo. Versatelo su un vassoio unto di olio e sgranatelo.
Tagliate le falde di un terzo di peperone, le fette di zucchina e di melanzana a piccoli dadini e i fagiolini a pezzetti. Scaldate 3-4 cucchiai di olio in una padella, saltatevi le verdure tagliate, unite il riso, fatelo scaldare, mescolando, poi aggiungete il Pecorino grattugiato.
Versate il riso in uno stampo ad anello della capacità di 1,2-1,5 litri ben imburrato, pressatelo bene con il dorso di un cucchiaio e passatelo in forno già caldo a 180°C per 5-7 minuti.
Spellate i peperoni rimasti, eliminate tutti i semi, tagliateli a pezzetti e saltateli in una padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio diviso in metà. Eliminate l’aglio e frullate i peperoni. Regolate di sale e, se la crema fosse troppo densa, diluitela con qualche cucchiaio di brodo vegetale. Sformate il riso su un piatto da portata, versate la crema all’interno dell’anello e portate in tavola.