Dedicato agli amici che amano la Valsassina. E ai lettori che ancora non conoscono la zona e che da questo momento avranno un motivo in più per salire in questo angolo di Lombardia tutto da scoprire.
Nella stagione invernale, chi ama lo sci, e vive tra Milano e Lecco, Brianza e Monza comprese, qualche puntata ai Piani di Bobbio, non se la fa mai sfuggire. Stesso discorso, in estate, per fare escursioni e salire ai rifugi della zona o a qualche baita dove far provvista di formaggi straordinari. Chi abita nel territorio che va dal capoluogo lombardo fino al Lecchese, qui, ci arriva in un battibaleno...
Per i gourmet, però, finite le discese sulle piste o le arrampicate, non molte le mete dove andare a gustare qualcosa di buono, dopo qualche ora di neve o di cammino. Ebbene, all'uscita della galleria che in pochi minuti porta dal "ramo del lago di Como" caro al Manzoni, a Ballabio, mentre se si svolta a destra, si imbocca la strada che sale per qualche chilometro verso Barzio, dove ci sono gli impianti di risalita cari agli sciatori, alla rotonda, girando a sinistra, dopo poche decine di metri, ecco l'indirizzo goloso che in questo fazzoletto di terra lombarda non c’era.
È l’Osteria Il Camino (via Provinciale 33 - tel. 03411690337) di Ballabio. L’ha aperta e la conduce con passione e bravura Pietro Agostani, 26 anni, sul volto, sempre un sorriso sereno, in cui si esprimono il suo animo buono, che ricorda il panorama placido del Lario ai piedi della Grigna, e quella sua tenacia che ha la forza e la dinamica delle vette dei dintorni. Con la mamma Giovanna e il fratello Stefano, è anima di questo luogo di gusto dove mette in campo i suoi talenti, giocandoli nelle due attività che ama, la cucina e il vino.